NOTIZIE

Scontro tra Titani - La nostra recensione

Il remake dell'omonimo film del 1981 è uno dei punti più bassi della crisi di idee hollywoodiana. Viene voglia di difenderlo per quanto è brutto...

Scontro tra Titani - Sam Worthington

14.04.2010 - Autore: Adriano Ercolani
Scontro tra Titani” rappresenta il discorso più specifico su come al momento Hollywood non riesca a riempire il suo cinema maggiormente commerciale con alcun tipo di approfondimento psicologico o narrativo, lasciando all’utilizzo smodato di effetti speciali – e adesso anche all’abusato ed in questo caso inutile 3D – il compito di stordire gli spettatori e di proporre loro soltanto vuote esperienze sensoriali, in cui l’intelletto ormai non ha più voce in capitolo.

Sam Worthington è Perseo in Scontro tra Titani

Il trentaseienne parigino Louis Leterrier, che già sbarcato ad Hollywood due anni fa ci aveva proposto l’esecrabile “L’Incredibile Hulk”, torna con un lungometraggio che davvero non ha nessun diritto di cittadinanza all’interno di qualsiasi possibile discorso critico: regia a dir poco anonima, idee di messa in scena ridondanti e scopiazzate soprattutto nei costumi e nelle scenografie e direzione degli attori imbarazzante. Ma quanto impegno ci vuole a sbagliare così radicalmente una produzione da 125 milioni di dollari di budget? Difficile, quasi impossibile trovare qualche appiglio a cui aggrapparsi per individuare qualcosa da salvare in questo film: anche Sam Worthington, che aveva dimostrato una notevole presenza scenica in “Avatar” di Cameron e soprattutto di “Terminator Salvation”, si dimostra del tutto incapace di “bucare lo schermo” e rimanere impresso nella memoria del pubblico. A sua discolpa va comunque ricordato che per qualsiasi attore sarebbe stato impossibile risultare efficace in un personaggio talmente schematico ed inerme. Peggio riescono addirittura a fare Liam Neeson e Ralph Fiennes, che appaiono risibili nei rispettivi ruoli di Zeus e Ade.

Ralph Fiennes e Liam Neeson sono Ade e Zeus in Scontro tra Titani

I notevoli problemi di post-produzione – si parla di numerose scene riscritte e rigirate per arrivare a questo risultato - non possono comunque giustificare la pochezza estetica e contenutistica che “Scontro tra Titani” offre. In un periodo di evidente crisi creativa del cinema americano maggiormente orientato al grande pubblico – basta osservare l’ondata gigantesca di remake e reboot con cui le Major stanno invadendo il mercato, sintomo della scarsità di idee originali – questa produzione ha raggiunto il punto più basso fino ad ora apparso nel processo di continuo (e speriamo non inesorabile) svuotamento dei blockbuster contemporanei.

Scontro tra Titani” sarà distribuito nei cinema dall Warner Bros a partire dal 16 aprile
.

Per saperne di più
Guardate il trailer
La galleria delle immagini
Leggete le nostre interviste agli attori

Siete instancabili twilighters? Contate i minuti che vi separano da “The Twilight Saga: Eclipse”? O se non lo siete, volete comunque avere la possibilità di fare un regalo? Film.it vi offre questa possibilità col concorso Aspettando Eclipse che mette in palio i biglietti per il film.

Cliccate qui per sapere tutto sul nostro concorso