NOTIZIE

Scegli il tuo destino

Scuola di addestramento per assassini: ecco James McAvoy e la bellissima Angelina Jolie insieme al loro mentore Morgan Freeman. Tutto questo è Wanted, tratto dalla miniserie a fumetti di Mark Millar e in uscita in Italia a luglio.

Wanted

18.02.2008 - Autore: P.Dolce
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità…chiedetelo a Wesley Gibbons (l’attore scozzese James McAvoy), giovane impiegato di un lavoro d’ufficio che viene costantemente preso di mira dal suo capo e dalla sua fidanzata.
La sua vita è una routine continua, una specie di ritratto del perfetto perdente. Fino al giorno in cui non incontrerà Fox, donna bellissima e assassina letale interpretata da Angelina Jolie che vorrà reclutarlo, facendo di lui un vero killer.
Presto scopriremo che il padre di Wes era uno dei più grandi sicari del pianeta, una persona che “col suo piccolo arsenale sarebbe stato in grado di dirigere un’orchestra intera”.
Ed è così che il ragazzo verrà condotto all’interno di Fraternity, misteriosa organizzazione che riunisce alcune delle forze più pericolose del mondo nel nome della giustizia.
A capo della setta c’è l’enigmatico Sloan (Morgan Freeman), il quale rivelerà al protagonista che suo padre è stato ucciso poche ore prima e tenterà di risvegliare in lui le abilità di assassino che ha ereditato geneticamente e che adesso sono dormienti nel suo corpo.
Ben presto Wes si ritroverà in un mondo fatto di violenze, tradimenti e tanti cadaveri, rendendosi conto che i suoi poteri possono davvero fare la differenza.

Tutto questo è “Wanted”, pellicola prodotta dalla Universal e tratta dalla miniserie a fumetti di Mark Millar che racconta la trasformazione di un perfetto signor nessuno in una macchina letale pronta a combattere il crimine.
Diretto dal russo Timur Berkmambetov, già regista della saga de “I guardiani della notte” qui al suo esordio hollywoodiano, il film è anche interpretato dal rapper Common, Terence Stamp e Thomas Kretschmann che avrà il ruolo di Cross, il secondo assassino più pericoloso in circolazione che darà la caccia a Wes.
Coinvolto nel progetto, l’autore Millar ha commentato il lungo processo di adattamento che si è svolto tramite la stesura e l’approvazione di diversi script.
Volevo che il film fosse l’opposto dei film di Spider-Man – ha detto il creatore del fumetto - L’idea di qualcuno che scopre i poteri e capisce che tramite questi può fare qualsiasi cosa e poi però sceglie un cammino oscuro. All’inizio lo script era un po’ troppo americanizzato. Ma l’arrivo di Timur Berkmambetov ha portato al copione la sua follia dell’Europa dell’Est. Adesso il look del film è molto sporco e più vicino allo spirito del fumetto”.

A tal proposito lo stesso regista ha confermato che il film manterrà i personaggi della miniserie a fumetti; nonostante ciò la produzione si è presa un po’ di libertà per quanto riguarda la descrizione di quel mondo oscuro.
Girato tra Chicago e l’Europa dell’Est (esattamente in Repubblica Ceca e Ungheria) “Wanted” promette tante emozioni soprattutto grazie a scene d’azione mozzafiato: le pallottole si curveranno al limite del verosimile, le coreografie delle sparatorie non avranno nulla da invidiare ai massacri di Neo in “Matrix” e gli inseguimenti in macchina saranno più spettacolari che mai.
Tutto il resto, ovviamente, lo fa Angelina Jolie, che nel film dà vita ad un nuovo ruolo letale e sexy. Per l’occasione l’attrice sfoggerà diversi nuovi tatuaggi sul suo fondoschiena: le sue foto senza veli sono già rimbalzate in migliaia di siti della rete.

Wanted” arriverà nelle nostre sale a partire dal 2 luglio, la sua uscita ha perfino messo in difficoltà Tom Cruise che è stato costretto a rimandare il suo “Valkyrie”, precedentemente annunciato per la fine di giugno e che adesso vedremo a ottobre.