NOTIZIE

Running

A proposito di "Running", Quentin Tarantino ha detto: "Poco importa ciò che avete già visto o letto, niente può prepararvi a questo puro monumento d'azione che vi prenderà l'anima..."

Running Scared

12.04.2007 - Autore: William Chioccini
Regia: Wayne Krame
con Paul Walker, Chazz Palminteri

Joey (Paul Walker), affiliato di una famiglia mafiosa del New Jersey, riceve l’ordine di far sparire una pistola che scotta, ma disobbedisce e finisce nei guai, perché l’arma viene trovata e portata via da Oleg, il figlio dodicenne del vicino di casa. Joey è costretto a recuperare la pistola prima che i suoi capi si accorgano dell’errore commesso.

A proposito di “Running”, Quentin Tarantino ha detto: “Poco importa ciò che avete già visto o letto, niente può prepararvi a questo puro monumento d’azione che vi prenderà l’anima...” e anche lo stomaco, bisognerebbe aggiungere. La storia, una sorta di frenetico conto alla rovescia, si svolge quasi tutta di notte e la violenza regna sovrana in questo mondo notturno popolato da ogni specie di reietto della società. La violenza è il filo rosso che lega le vicende dei personaggi, che attraversano la periferia dell’oscura metropoli americana come se fosse l’inferno stesso, con i suoi gironi fatti di sangue, brutalità, perversione. La violenza non risparmia nessuno, neppure i bambini; in particolare il dodicenne Oleg, che deve vedersela con un padre manesco e una madre incapace di difenderlo, con un sadico sfruttatore di prostitute, con un tossicodipendente in cerca di droga, con i mafiosi che vogliono eliminarlo perché non parli con la polizia, con la polizia stessa, corrotta e marcia, con una coppia dall’apparenza rispettabile ma che nasconde un terribile segreto. I colori saturi e i movimenti adrenalinici della macchina da presa raccontano con efficacia la realtà da incubo nella quale si muovono i personaggi. Un film che è un monumento d’azione, dunque, ma anche di violenza spinta all’eccesso. A chi non s’impressiona facilmente, “Running” offre due ore d’intrattenimento mozzafiato. 



FILM E PERSONE