NOTIZIE

Piccoli maghi crescono

Daniel Radcliffe non è un ragazzo come tutti gli altri. Il mondo intero lo conosce come Harry Potter, il piccolo mago protagonista della saga ideata da Joanne Kathleen Rowling. Da venerdì lo vedremo in "Harry Potter e il Calice di fuoco"

daniel radcliffe

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Il suo nome per intero è Daniel Alan Radcliffe. Segno zodiacale Leone. Età 16 anni. Come tutti i ragazzi della sua età, adora giocare con la Playstation e ascoltare musica.

Ma Daniel Radcliffe non è un ragazzo come tutti gli altri. Il mondo intero lo conosce come Harry Potter, il piccolo mago protagonista della saga ideata da Joanne Kathleen Rowling nel lontano 1990. Il suo ultimo contratto firmato (circa 8 milioni di sterline)  fa di Daniel uno dei ragazzi più ricchi d’Inghilterra. Mike Newell, regista inglese di "Harry Potter e il calice di fuoco" (campione d'incassi in America e da venerdì nelle nostre sale) ha assicurato che Daniel e i suoi compagni di set non hanno ancora perso la testa: per fortuna sono dei ragazzi responsabili e non hanno perso la testa, sanno ciò che valgono ma non si credono delle star.

A soli cinque anni, il piccolo Radcliffe esprime il desiderio di fare l'attore. Un sogno che si avvera nel 1999 quando appare sul piccolo schermo nei panni di David Copperfield nell'omonimo film tv diretto da Simon Curtis. Nel 2000 una particina ne "Il sarto di Panama" accanto a Pierce Brosnan, Geoffrey Rush e Jamie Lee Curtis. Nel 2001 arriva la grande svolta: Chirs Columbus lo vuole per il primo episodio della magica saga (Harry Potter e la pietra filosofale), per il quale ottiene il Golden Apple Award come miglior scoperta maschile dell'anno.

Una fanciullezza tutta dedicata al grande schermo, scandita dai capitoli di un’epopea senza fine. Cosa prevede il piccolo mago apprendista per il suo futuro? Harry Potter per tutta la vita? Ce ne vorrà di tempo prima che la saga finisca! Ad ogni modo non sono sicuro che interpreterò tutti i film. Adesso sto facendo il quinto ma dopo questo sinceramente non lo so, si vedrà!, rispose Daniel qualche tempo fa al quotidiano inglese “The Mirror”. A proposito dei suoi prossimi impegni, qualcosa di nuovo c’è: un film di prossima produzione interamente girato in Australia (“December Boys”) e qualche sceneggiatura in più da visionare. Piccoli maghi crescono...