NOTIZIE

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri - La nostra recensione

La ricetta per accontentare fan in cerca di surrogati potteriani

La recensione del nuovo Percy Jackson<br>

12.09.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Dopo Il ladro di fulmini e otto film della saga di Harry Potter, il rischio che un film come Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri risulti inutilmente ridondante e finisca con il confondersi con i tanti aspiranti al trono del maghetto e' davvero forte.

Certo, in relazione a Beautiful Creatures e Shadowhunters vari, in questo caso, c'e' l'indubbio vantaggio di aver raggiunto Le cronache di Narnia al 'secondo livello' (o episodio), ma anche, purtroppo, una sempre piu' accentuata somiglianza con mondo, dinamiche e personaggi di marca Rowling. Nel cinema di oggi la ripetizione sembra essere un valore, tanto cercato da tutti i produttori di Hollywood, preoccupati di far ritrovare allo spettatore di un sequel esattamente tutto quello che aveva lasciato nel precedente film. E in questo senso il film diretto da Thor Freudenthal promette di essere un successo.

Non e' colpa del regista del Diario di una schiappa se la sceneggiatura ripropone gruppetti di amici e prove mostruose da superare, cattivi semidivini o prevedibili risoluzioni e apertura di linee narrative (pronte ad essere riprese in prossimi film), ma la confusione domina, piu' che nel precedente capitolo.

La saga di Potter era andata crescendo - a livello di temi e situazioni - come i suoi stessi protagonisti, in questo caso invece - a parte uno snellimento del cast, per quanto riguarda partecipazioni eccellenti e di sicuro richiamo per un botteghino relativamente piu' 'adulto' - l'impressione è che si segua la direzione opposta. Ma con esiti alterni.

Scene magniloquenti, non sempre supportate da una adeguata resa digitale, e un affollarsi di personaggi fanno fa cornice a una storia che non sembra preoccuparsi di molto piu' che inglobare gli elementi piu' coinvolgenti della saga che fu e di lasciare spazio a futuri sequel. Speriamo, in caso, meglio costruiti...

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri è distribuito dalla 20th Century Fox.

Per saperne di più
Guardate il trailer
La recensione de Il ladro di fulmini