NOTIZIE

Narnia: si riapre l'armadio

Tutto pronto per l'uscita del secondo capitolo della saga di C.S.Lewis, in cui i quattro fratelli Pevensie tornano in quel mondo che avevano lasciato, minacciato stavolta dal perfido Re Miraz.

Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian

14.08.2008 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Inizialmente era stata stabilita come data d'uscita italiana il 20 agosto, poi anticipata dalla stessa Disney al 14 così da sfruttare la festività di Ferragosto. Le Cronache di Narnia tornano sul grande schermo con la trasposizione cinematografica del secondo romanzo (il quarto della serie rispetto alla sequenza cronologica degli eventi narrati) della serie.

Confermato tutto il cast del primo capitolo, al quale è stato aggiunto il venticinquenne attore inglese Ben Barnes, il quale per avere una possibilità di entrare nel cast Disney ha rinunciato ad un accordo preso con il National Theathre di Londra.

Tra gli attori che hanno dato il contributo alla realizzazione di questo secondo capitolo vanno citati i nostrani Pierfrancesco Favino nel ruolo di Lord Glozelle e Sergio Castellitto nel ruolo di Re Miraz. Per il ruolo della Regina Prunaprismia, moglie del perfido usurpatore del trono, è stata scritturata l'iberica Alicia Borrachero.

Le riprese del film sono state effettuate per gran parte in Nuova Zelanda, ma per via delle condizioni climatiche alcune ambientazioni sono state ricostruite negli studi di Londra e di Praga.

La storia riprende dai quattro fratelli che dopo aver salvato il mondo di Narnia dalla perfida strega Jadis e dal suo incantesimo del gelo eterno, sono pronti a tornare a scuola e iniziare un nuovo anno. Si ritrovano ben presto però nel luogo a loro tanto familiare, e precisamente sulle rovine del castello Cair Paravel. Dove regnarono durante l'età d'oro di Narnia. Sono passati 1300 anni da allora, e il comando è passato nelle mani dei Telmarini, guidati dal perfido Re Miraz e da sua moglie Prunaprismia

Incontrano poi il Principe Caspian, al quale sarebbe spettato il trono di Narnia alla morte dello zio, il perfido Re Miraz. Questi però aveva nel frattempo ucciso il fratello e preso il figlio, così da avere un discendente.

Ma sotto la guida dei valorosi cavalieri Caspian e Peter, gli abitanti di Narnia si metteranno alla ricerca di Aslan, il leone che ha creato col suo canto la stessa terra di Narnia, e cercheranno di cacciare dal trono il perfido Miraz.

Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian”, diretto da Andrew Adamson (regista anche di Shrek e Shrek 2) verrà presentato in anteprima nel corso della 33° edizione del Giffoni Film Festival.
FILM E PERSONE