NOTIZIE

L'uomo delle nevi

Parla correttamente svedese, norvegese, danese ma anche spagnolo e inglese. Viggo Mortensen è l'eroe del momento. "A history of violence" di Cronemberg uscirà in Italia il prossimo 16 dicembre

A History of Violence - Viggo Mortensen

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Il suo nome viene dai paesi freddi del Nord Europa. Parla correttamente svedese, norvegese, danese ma anche spagnolo e inglese. Viggo Mortensen è l’eroe del momento. Tutto ebbe inizio verso la fine degli anni Ottanta. Dopo un’adolescenza  trascorsa in giro per il mondo, inizia a studiare recitazione al Warren Robertson's Theatre Workshop di New York. Poi si trasferisce a Los Angeles. Poi debutta sugli schermi in grande stile. Ridley Scott, Denzel Washiongton, Jane Campion: niente male per un attore alle prime armi...

Viggo ama definirsi un artista a tutto tondo, un appassionato della comunicazione a 360 gradi. Nel remake del film di Hitchcock "Delitto perfetto" (1998), interpretava il ruolo di David Show, pittore. Il lavoro sul personaggio lo ha appassionato a tal punto da arrivare lui stesso a dipingere quadri e murales di un certo interesse. Tanto che oggi, Viggo Mortensen, vanta una serie di personali presso diverse gallerie newyorkesi. Fra i suoi interessi, il primo resta comunque la poesia: ha pubblicato un libro ("Ten last night" ) e fondato Perceval Press, una casa editrice indipendente che si occupa di arte, critica letteraria e poesia.

Tornando al cinema, il bel danese conquista il pubblico di tutto il mondo grazie al personaggio di Aragorn, guerriero saggio e coraggioso apparso nella trilogia del Signore degli Anelli ("La compagnia dell'anello", "Le due torri" e "Il ritorno del re). E pensare che fu proprio suo figlio Henry (nato dal matrimonio con la cantante punk Exene Cervenka) ad insistere perché accettasse quella parte.

Fra una mostra fotografica e un’esposizione d’arte contemporanea, Viggo non fa che spostarsi da un set all’altro. Il 16 dicembre uscirà in Italia “A history of violence di David Cronemberg, la dura storia di un padre di famiglia risucchiato in una spirale di violenza. In lavorazione, “Wild Horse Preservation” di James Kleinert e “Alatriste” di Augustìn Dìaz Yanes.