NOTIZIE

Jennifer's Body - La nostra recensione

La black comedy scritta da Diablo Cody arriva nei cinema. Megan Fox sexy indemoniata fa strage di maschietti, eppure la sua rivale Amanda Seyfried le ruba costantemente la scena.

Jennifer's Body - Megan Fox

11.12.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Lo abbiamo aspettato per mesi e mesi e finalmente il giorno è arrivato. E vi diciamo subito una cosa, “Jennifer’s Body” non passerà alla storia per il film in cui Megan Fox fa piazza pulita di tutti con il suo irresistibile fascino hot. Quello sta solo in superficie, perché il film è soprattutto una black comedy che sfocia nel gore e che strizza l’occhio ai cari teen horror anni ’80, con un pizzico di De Palma in puro stile “Carrie  - Lo sguardo di Satana”.

Megan Fox mostruosa

Ve ne abbiamo parlato tanto e conoscete ormai la trama: sappiamo che c’è la super cheerleader del liceo, guardata e desiderata da tutti. E che finirà per diventare la vittima sacrificale di una rock band disposta a qualunque cosa pur di entrare nello show business (perfino a rivolgersi a Satana in persona). Ma durante il rituale, qualcosa va storto e la supersexy Megan torna affamata di carne umana. Toccherà alla sua amica nerd (Amanda Seyfried) fermarla e dovrà farlo prima che Jennifer metta gli artigli sul suo ragazzo. Come andrà a finire?

La sceneggiatrice Diablo Cody

Scritto da Diablo Cody (cliccate qui per leggere la nostra intervista alla sceneggiatrice) e diretto da Karyn Kusama (regista di “Aeon Flux”) “Jennifer’s Body” è un film girl power che riesce a spuntarla sui prodotti di media del genere che Hollywood sforna mese dopo mese. Merito tutto delle battute frizzanti e delle trovate ingegnose con cui la Cody carica lo script. Nelle sue parole: “Questa è una storia sugli adolescenti di oggi. Ma c’è anche un'altra lettura politica di quello che significa essere una ragazza in America adesso”. Il peccato è che la stessa premessa con cui il film intende attirarvi non viene del tutto rispettata. Speravamo di avere il massimo da Megan Fox, che per una volta non è diretta da Michael Bay il regista che la mette sotto stress tra le dune dei deserti che esplodono. In realtà l’attesa prova del fuoco della Fox (al suo primo ruolo da protagonista assoluta) risulta abbastanza monocorde. Le ruba la scena costantemente la sua antagonista (la Seyfried che abbiamo già conosciuto come figlia di Meryl Streep in “Mamma mia”). Needy, il suo personaggio, è una vera eroina horror in perfetta contrapposizione con Jennifer, dalla quale è attratta e con la quale si completa.

Amanda Seyfried

Prodotto anche da Jason Reitman (regista di “Juno” e del magnifico “Tra le nuvole”), il film è anche interpretato da Adam Brody nei panni del leader della rock band Low Shoulders. Teniamo d’occhio questo giovane attore. E naturalmente come lasciarsi scappare il professore interpretato da J.K. Simmons?... semplicemente uno dei caratteristi più interessanti del cinema contemporaneo.

Megan Fox assetata di sangue

Se vi recherete in sala per ammirare Megan Fox, sarete accontentati… ma non troppo. Ricordate le foto di Megan che usciva dal lago nuda e che hanno fatto il giro del mondo? Be’ quella sequenza è stata accuratamente montata e sforbiciata affinché tutto quello che viene mostrato sia il volto dell’attrice e il suo fondoschiena.  Brillante e a tratti divertente, “Jennifer’s Body” non mantiene tutte le promesse che stavano sulla carta. Eppure riesce a trovare una sua strada in quanto ad originalità.

La pellicola è distribuita nelle sale dalla 20th Century Fox.

Per saperne di più
Guardate il sacrificio di Jennifer nella nostra clip esclusiva

Leggete la nostra intervista a Diablo Cody 
Visitate il blog non ufficiale del film