NOTIZIE

Indovina chi

Una frizzante commedia che poggia sull'incontro/scontro tra i due protagonisti maschili: remake a parti rovesciate del celebre "Indovina chi viene a cena"

Indovina chi

12.04.2007 - Autore: William Chioccini
Regia: Kevin R. Sullivan
con Bernie Mac, Ashton Kutcher


Percy Jones (Bernie Mac) e sua moglie Marylin (Judith Scott) si apprestano a festeggiare il 25° anniversario di matrimonio: per l’occasione la figlia Theresa (Zoe Saldaña) presenterà loro il suo ragazzo, Simon Green (Ashton Kutcher). Percy è ansioso di conoscere il giovane, ma non sa che Theresa e Simon intendono annunciare il loro fidanzamento durante la festa, e non sa nemmeno che Simon è un bianco...

“Indovina chi” è una frizzante commedia che poggia sull’incontro/scontro tra i due protagonisti maschili: il padre della futura sposa (nero) e il fidanzato (bianco). Remake a parti rovesciate del celebre “Indovina chi viene a cena”, il film affronta il tema della diversità (in questo caso della pelle) e la crisi che generalmente colpisce i papà quando devono fare i conti col fidanzamento delle figlie. Questi elementi vengono trattati in chiave assolutamente comica, dando origine a scene divertenti e piene di umorismo. Percy, il padre, è inizialmente diffidente nei confronti di Simon, e non solo perché il ragazzo è bianco: ha fatto delle indagini su di lui e ha scoperto che il giovane ha appena lasciato il remunerativo posto di lavoro che aveva. Simon, d’altra parte, non si sente accettato e fa fatica a coniugare l’affetto che prova per Theresa con l’ostilità del padre di lei. Percy e Simon colgono ogni occasione per bisticciare e ogni litigio produce situazioni comiche e paradossali che strappano più di una risata. I protagonisti sono perfetti nelle loro parti, Bernie Mac come padre iperprotettivo e geloso, Ashton Kutcher come impacciato futuro genero desideroso di entrare nelle grazie del suocero.

“Indovina chi” è un film sui sentimenti, sugli equivoci, sull’amore, sulla paura dei padri di perdere l’affetto delle figlie, sulla paura dei ragazzi di confrontarsi con i padri delle ragazze. E’ una commedia che affronta un tema importante e difficile come il razzismo con comicità ma non con leggerezza. La regia e gli altri aspetti tecnici sono al servizio dei due elementi fondamentali della pellicola: i personaggi e la storia.

FILM E PERSONE