NOTIZIE

Il segreto dei suoi occhi - La nostra recensione

Il remake losangelino del successo argentino è un poliziesco tradizionale ma privo di entusiasmi

Il segreto dei suoi occhi

Il segreto dei suoi occhi

13.11.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
C’è qualcosa che fin dalle prime inquadrature sembra mancare alla versione americana dell’omonimo film argentino che nel 2010 vinse il premio Oscar come miglior film straniero. Si tratta di quell’atmosfera calda e allo stesso tempo vischiosa, che rendeva il lavoro di Juan Josè Campanella un noir atipico e perfettamente riuscito, dove ognuno dei personaggi era costretto a fronteggiare le proprie ossessioni personali in un legame a filo unico con un omicidio irrisolto e sanguinario.



In questa versione de Il segreto dei suoi occhi firmata dal regista Billy Ray, con Chiwetel Ejiofor, Nicole Kidman e Julia Roberts, a questa patina intensa si sostituisce invece una freddezza dei rapporti interpersonali e l’inserimento di tematiche prettamente americane, come la componente razziale e il discorso sull’antiterrorismo, che in larga parte levano colore ai personaggi, e trasformano la pellicola da capolavoro a classica espressione del genere crime story. E il confronto con l’originale è davvero svantaggioso.

Con tutte le dovute differenze – e lo diciamo con indulgenza - questo è un film dove l’alchimia tra il personaggio della Kidman e quello di Ejiofor davvero non prende il volo, mentre convince maggiormente il dramma muto di Julia Roberts in versione madre orfana della propria figlia e assetata di vendetta. 

 
Si doveva fare di più? Probabilmente, magari dando risalto in maniera differente a quei legami interpersonali che, come suggerisce il tema portante del film - l’ossessione e le sue molteplici forme di espressione - se non vissuti nella loro interezza, non rischiati, non portati avanti con la stessa verità e determinazione con la quale si indaga per esempio un omicidio sanguinario, possono portare al pensiero più martoriante e ripetitivo che impedisce così di vivere un'esistenza libera e proiettata verso il futuro. Invece Il segreto dei suoi occhi è un thriller abbastanza riuscito che racconta con intelligenza, ma senza guizzi, una comune storia di crimini e ricerca della verità nella Los Angeles del 2000

Il segreto dei suoi occhi è distribuito in Italia da Good Films.