NOTIZIE

Il figlio di Babbo Natale - La nostra recensione

La Aardman torna all'animazione 3D con un prodotto classico e divertente per grandi e piccini

Il figlio di Babbo Natale - Il protagonista Arthur

22.12.2011 - Autore: Alessandro De Simone
La plastilina della Aardman è entrata ormai da molto tempo a far parte, di diritto, della materia di cui sono fatti i sogni. “Wallace and Gromit”, ma anche le galline fuggitive e il topo dandy con la voce di Hugh Jackman sono tra i personaggi più riusciti dell'immaginario dei cartoon degli ultimi anni, ancora lontani dal genio Pixar, ma abbastanza avanti rispetto all'universo Dreamworks. E proprio la factory di Jeffrey Katzenberg ha perso molto nell'interrompere la collaborazione con questi artigiani inglesi, che anche nell'animazione computerizzata possono dire la loro.

Il figlio di Babbo Natale, la recensione - Arthur e il nonno in una scena

Il figlio di Babbo Natale” ne è una dimostrazione lampante, eccellente fusione tra maestria tecnica e storytelling di grande fattura. Una storia semplice, tanto per cominciare: Babbo Natale fa parte di una dinastia che si tramanda la palandrana rossa di padre in figlio, ma questa volta la scelta è difficile, perchè quello tra i due fratelli con lo spirito natalizio più forte è anche un gran pasticcione. Ma dimostrerà il suo valore in un'incredibile avventura per consegnare l'ultimo regalo dell'anno prima dell'alba.

Il figlio di Babbo Natale, la recensione - Babbo Natale in persona

Grande ritmo, ottima animazione, personaggi costruiti magnificamente, ironia e umorismo tipicamente inglesi che strappano fragorose risate a grandi e piccini: Il figlio di Babbo Natale” è una di quelle strenne destinate a restare un classico delle feste, da vedere con i bambini in famiglia negli anni a venire. Arthur, il goffo protagonista, è fantastico, ma le vere chicche sono il nonno Santa in pensione e l'elfina impacchettatrice.

Il figlio di Babbo Natale, la recensione - Steve, il fratello di Arthur

Viva la Aardman, quindi, e tutti quegli studios che fanno della creatività e non del marketing la loro forza. Il pubblico il marketing lo dimentica, le emozioni restano per sempre.

Il figlio di Babbo Natale”, in uscita il 23 dicembre, è distribuito in Italia da Warner Bros. Qui trovate il trailer.