NOTIZIE

Il debito - La nostra recensione

Remake fotocopia di un thriller israeliano, riscattato dai primi piani delle protagoniste Jessica Chastain e Helen Mirren

Il Debito -  Marton Csokas e Jessica Chastain

18.09.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
A Tom Cruise e Daniel Craig basta schioccare le dita per avere ogni aggeggio ultratecnologico, impersonare chiunque, raggiungere qualsiasi vetta e, soprattutto, salvare il mondo. I personaggi de “Il debito” non hanno nulla a che vedere con le spie cinematografiche del nuovo millennio: vivono nel mondo reale, vivono e soffrono e sono perfettamente in grado di sbagliare, il più delle volte.

Il regista John Madden - onesto mestierante a cui negli ultimi dodici anni è riuscito un film su quattro (si intitolava “Shakespeare in Love”) - realizza il remake dell’omonima pellicola israeliana che nel 2007 ha riscosso abbastanza successo in patria e ai festival internazionali. Questo nuovo “Debito”, però, ha avuto non pochi problemi di distribuzione: è stato, infatti, “messo sugli scaffali” per quasi un anno in seguito a problemi tra la Disney e la Miramax. Nonostante ricalchi l’originale, il film è riscattato dalle espressioni in primo piano di Jessica Chastain e Helen Mirren, a cui il regista affida il punto di vista principale della pellicola.

Helen Mirren ne Il debito

Due splendide attrici: la veterana Mirren che interpreta una donna afflitta dagli sbagli del passato, e la rising star Chastain (già musa di Terrence Malick e Al Pacino) che dà vita allo stesso personaggio trenta anni prima. Al loro fianco un cast solido che va dall’eroe di "Avatar" Worthington a Ciaran Hinds, perfetto nel rappresentare un animo in frantumi, fino al professionista per antonomasia Tom Wilkinson, specializzato in personaggi che ricoprono aree grigie. Al centro della storia la vendetta di Israele contro gli abominevoli crimini della Seconda Guerra Mondiale: la scena si apre nella Berlino degli anni Sessanta, dove una squadra del Mossad è incaricata di sequestrare il nazista Vogel, ex torturatore di ebrei che adesso ha una nuova identità. Lo scopo è quello di catturarlo e processarlo. La prima parte è facile, ma dopo che il piano va a farsi benedire, uscire da Berlino è quasi impossibile, così come stare ventiquattro ore al giorno a fare la guardia a un uomo malvagio quanto il diavolo in persona. Dissolvenza… ecco i protagonisti trent’anni dopo – e qui il fulcro del film – devastati da un segreto che hanno mantenuto per tutto questo tempo.

Sam Worthington e Jessica Chastain ne Il debito

Saltando avanti e indietro negli anni, Madden filma una storia che tiene costantemente in parallelo il dramma e la tensione, delineando un personaggio femminile più interessante degli altri che rimangono macchiette di contorno. Troppo freddo per avvolgere davvero chi sta a guardare, "Il debito" finisce per essere un copiato dell'originale, realizzato con più soldi e quindi tecnicamente superiore .

Il film, in uscita il 16 settembre, è distribuito dalla Universal Pictures


Per saperne di più

Il trailer del film