NOTIZIE

E' il giorno delle star

George Clooney, Brad Pitt, Andy Garcia, Al Pacino ed il regista Steven Soderbergh presentano "Ocean's 13" nella categoria fuori concorso al Festival di Cannes.

Ocean's Thirteen

23.05.2007 - Autore: Adriano Ercolani
   

Dopo Leonardo Di Caprio ed Angelina Jolie tutto il glamour a stelle e strisce è dunque presente con quest’unico film, ovviamente intitolato “Ocean’s Thirteeen”. Soderbergh ha già annunciato che questa sarà l’ultima puntata delle avventure spericolate del gruppo di ladri gentiluomini, ma se il risultato al botteghino, sia statunitense che internazionale, sarà promiscuo come i capitoli precedenti, non è impossibile prevedere un ripensamento da parte sua. Stavolta Ocean, Ryan, Caldwell e compagni si riuniscono per vendicare la dolorosa e pericolosa batosta subita dal loro fido Reuben . l’altro attore di culto Elliott Gould – proprio ad opera del perfido Bank. Quale miglior vendetta se non quella di svaligiargli i casinò?

   

  Il secondo lungometraggio in concorso è il noir americano “We Own the Night” (id., 2007), diretto da quel James Gray che vinse il Leone d’Argento e il premio come miglior attrice non protagonista a Venezia con “Little Odessa” (id., 1994). Anche il cast di quest’opera che si preannuncia cupissima è di tutto rispetto: Mark Wahlberg, Joaquin Phoenix, Eva Mendes e Robert Duvall sono i protagonisti di questa vicenda che narra la lotta alla mafia russa ed al traffico di droga nella New York degli anni ’80. 

Nella giornata di oggi la Croisette verrà dunque monopolizzata dal fascino e dalla visibilità del cinema americano, o meglio hollywoodiano, l’industria che ancora oggi è quella che maggiormente riesce ad esportare i suoi prodotti anche all’estero. Il festival di Cannes ne è spesso stata una delle prove più inconfutabili, ed anche questa edizione non sembra fare eccezione. Per fortuna (?)…