NOTIZIE

Due Single a nozze

A parte qualche leggero rallentamento di ritmo ed un paio di inevitabili cadute di tono, "The Wedding Crashers" è una commedia assolutamente spassosa, in grado di protrarsi per due ore senza minimamente farle pesare allo spettatore

due single a nozze

12.04.2007 - Autore: Adriano Ercolani
The Wedding Crashers, Usa, 2005
Di David Dobkin; con Owen Wilson, Vince Vaughn, Rachel McAdams, Christopher Walken, Isla Fisher


John (Owen Wilson) e Jeremy (Vince Vaughn) sono due amici inseparabili che hanno sviluppato negli anni un divertimento alquanto singolare, quello cioè di imbucarsi ai matrimoni come presunti lontani parenti, con lo scopo di divertirsi a possibilmente rimorchiare belle fanciulle. Una grande occasione di sballo si presenta quando si sposa la figlia del Ministro del Tesoro, William Cleary (Christopher Walken). La fatidica giornata di festa non va però come previsto: entrambi infatti fanno conoscenza delle altre due figlie del magnate, che si rivelano tutt’altro che semplici incontri. Se Jeremy rimane irretito dalla vorace pazzia della più piccola Gloria (Isal Fisher), John si innamora invece della bella e gentile Gloria (Rachel McAdams), che però è ufficialmente fidanzata con un arrogante e violento rampollo di un’altra buona famiglia. La situazione si complica quando i due vengono invitati a passare il week-end nella tenuta di campagna dei Cleary: se John ha allora due giorni di tempo per conquistare il cuore della sua fiamma, Jeremy deve invece provare a sottrarsi alle grinfie dell’insaziabile Gloria…

A parte qualche leggero rallentamento di ritmo ed un paio di inevitabili cadute di tono, “The Wedding Crashers” è una commedia assolutamente spassosa, in grado di protrarsi per due ore senza minimamente farle pesare allo spettatore. Il pregio più grande di questa scatenata pochade è un lavoro sui dialoghi di grande capacità: gli sceneggiatori Steve Faber e Bob Fisher hanno infatti puntato più che sull’originalità dello script sulla costruzione dei dialoghi e conseguentemente sul ritmo interno delle scene: ne sono scaturiti alcuni momenti di vena comica pura, fracassona ed irresistibile. In questo film la volgarità viene intelligentemente usata come salutare e vitale valvola di sfogo, in un principio “basso” in qualche modo assimilabile alla grande tradizione della “Commedia dell’Arte”: situazioni imbarazzanti, dialoghi sboccati e varie oscenità, tutte misurate da un ritmo narrativo fragoroso, conducono il film ad un livello di stilizzazione che in alcuni momenti raggiunge l’efficacia di uno spettacolo surreale. A contribuire, e non poco, a questo effetto partecipano con goliardico divertimento i due protagonisti, Owen Wilson e soprattutto un irrefrenabile Vince Vaughn, capace di una performance mimetica ma soprattutto fisica di clamorosa resa comica. Se a questi due si aggiungono poi un marpione come il grande Christopher Walken e la sorprendente presenza scenica di Rachel McAdams, ecco che il cast del film non può non entusiasmare. Esilarante e ben orchestrato dal regista David Dobkin, “2 Single a nozze” conferma ancora una volta la vitalità di un cinema americano che, ancora dopo ottant’anni, basa la sua forza produttiva e quindi d’impatto popolare su un generi precisissimi e perfettamente conosciuti. Se non è un pregio questo…
FILM E PERSONE