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CUT IL TAGLIAGOLE

CUT IL TAGLIAGOLE

CUT - IL TAGLIAGOLE, dvd

04.05.2001 - Autore: Fabrizio Marchetti
PROFILO CRITICO Il terrore proviene dal cinema, si sintetizza in esso e ne mutua la materialità. E questo il messaggio che emerge dallopera prima di Kimble Rendall, regista televisivo (ha lavorato per la BBC di Londra e per i maggiori network australiani) nonché encomiato esperto musicale (è stato uno dei soci fondatori della band Le Hoodoo Gurns). A metà strada tra uno slasher movie ed una pellicola splatter, Cut Il tagliagole si presenta così come un thriller orrorifico a basso budget e scarse risorse. La trama è decisamente piatta, a tratti rasenta il tedio più assoluto e non aggiunge nulla di particolarmente originale alla produzione cinematografica già esistente nel settore. I dialoghi appaiono banali e ridondanti, gli espedienti narrativi sorprendentemente sciocchi e venali, le interpretazioni degli attori innaturali e dilettantesche. Il modello emulato è quello visto e rivisto in pellicole quali Scream e So cosa hai fatto, anche se vengono esplicitamente menzionati film come Venerdì 13 ed Halloween. Inutile dire che la caratterizzazione del killer con le cesoie appare completamente ridicola dinanzi al Jason di Crystal Lake e al Michael Myers carpenteriano. Discreti gli effetti speciali del team MEG (Paul Katte e Nick Nicolan) e della FILMTRIX (Peter Subbs), soprattutto se valutati per lartigianalità della loro realizzazione. Incredibilmente inadatta è invece la colonna sonora di Guy Cross, compositore australiano di successo, già conosciuto ed apprezzato per laccompagnamento musicale di The adventures of Priscilla, Queen of Desert. Brutta performance di Molly Ringwald, una delle attrici americane più stimate da John Hughes e Jean Luc Godard. La scelta di inserirla nel cast non sembra comunque casuale: almeno sulla carta, i suoi trascorsi con Craven e Gillespie avrebbero dovuto costituire una garanzia di professionalità per la produzione. Un semplice errore di calcolo? Probabilmente sì, anche se in sua discolpa possiamo additare mille attenuanti (lattrice da sola non poteva compensare un baratro creativo e contenutistico così evidente). Prodotto da Martin Fabinyl e realizzato grazie allapporto dello scrittore Dave Warner. Inspiegabile successo in patria.   PROFILO TECNICO Formato video 1.85:1 anamorfico di buona fattura complessiva. Luminosità e contrasto ottimali anche nelle scene più buie. Encoding senza particolari problemi per una visibilità scevra da fastidiose aberrazioni. Fatta eccezione per il minuto 3 del 10° capitolo, limmagine, nitida e mai opaca, non procede mai in maniera scattosa e non fluida. Il croma è ricco e piuttosto solido, anche se è riscontrabile un tendenziale appiattimento al rosso nei volti degli interpreti. Si tratta comunque di un particolare appena pronunciato e pertanto non fastidioso. Buona invece la scala dei neri. Per quanto riguarda il profilo audio, il Dolby Digital 5.1 canali è in genere ben curato. Ad un fronte anteriore possente e vario, contrassegnato dallottima spazialità dei diffusori sin/dx e da un energico pannello centrale, non corrisponde purtroppo una sezione rear molto attiva. Il subwoofer non è quasi mai impegnato e i canali posteriori lamentano una scarsa campionatura di effetti. Non rilevati fruscii di alcun tipo.   EXTRA Diversamente da quanto possono far pensare le indicazioni riportate dietro la confezione, la sezione extra del dvd non è completamente scarna. Caso mai il problema riguarda la qualità dellofferta, non sempre allaltezza della situazione. Al di là della canonica ripartizione in capitoli e della consueta proposta dei trailer cinematografici, il disco include anche le interviste (sottotitolate in italiano) agli interpreti del film, uno special che sembra più un breve spot promozionale del prodotto, un mini dietro le quinte, insulso ed in lingua originale, ed infine delle interessanti schede di approfondimento riguardanti la pellicola, il regista, la protagonista femminile ed il compositore musicale.            
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