NOTIZIE

Countdown per Transformers

Giganteschi robot insieme ad attori in carne ed ossa in una serie di battaglie spettacolari. Al timone Michael Bay, finanziato da Steven Spielberg: preparatevi all'arrivo dei Transformers!

Transformers

03.06.2007 - Autore: Pierpaolo Festa
Tranformers sta per arrivare: si tratta dell’ultimo grande ruggito di fine stagione prima che Harry Potter, armato di bacchetta per la quinta volta, faccia spegnere le luci in sala per la pausa estiva.  

Tratto dal celeberrimo cartone animato dei giocattoli della Hasbro, il progetto è stato messo in cantiere grazie alla “vecchia volpe” Steven Spielberg, che al momento in cui scriviamo ha appena battuto il primo ciak di Indy 4! Questo slogan si riferisce alla guerra secolare tra Autobots e Decepticons, le vere incarnazioni di bene e male puro che si combattono sin dall’inizio dei tempi sul loro pianeta Cypertron e che, a partire dal 28 giugno, si scontreranno sulle strade di Los Angeles. 

Capitanati rispettivamente da Optimus Prime (o se preferite, Commander) e da Megatron, il più gigantesco e spietato di tutti i robot,  i Transformers si affronteranno in una serie di scontri spettacolari, fino al gran finale che vedrà i due leader l’uno contro l’altro. Si tratta di un rapporto che va oltre le parole, dal momento che Bumblebee è rimasto muto, dopo che il suo chip è stato danneggiato in battaglia.
Il robot farà del ragazzo un eroe e, con un pizzico d’aiuto, Sam riuscirà anche a conquistare Mikaela, la ragazza dei suoi sogni che ha il volto di Megan Fox.

Dietro la macchina da presa Michael Bay, ex cavallo di battaglia di casa Bruckheimer, passato alla Dreamworks. Lo stile del regista è molto semplice: arrivato sul set, piazza una decina di macchine da presa in angoli diversi e, a quel punto, gira pochissimi ciak, assemblando il tutto con un montaggio frenetico. Di solito, le inquadrature si susseguono alla velocità della luce: in Armageddon (pellicola diretta da Bay), la macchina da presa spara più velocemente di una mitragliatrice e le inquadrature non durano più di qualche secondo.     Nel cast, composto per la maggior parte da attori giovanissimi, trovano spazio anche le “vecchie facce” di Jon Voight e John Turturro, che vestirà i panni di un misterioso agente segreto.

Costato approssimativamente 150 milioni di dollari, siamo pronti a scommettere che il film triplicherà gli incassi. Tanto è vero che già ben due sequel sono stati prenotati dalla Dreamworks.  

Vi ricordiamo che Transformers sarà proiettato in anteprima mondiale al TaorminaFilmFest (16 – 27 giugno). L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 28 giugno.