NOTIZIE

Chiedi alla polvere

Tratto dall'omonimo romanzo di John Fante, il film di Robert Towne racconta della difficile storia d'amore fra lo scrittore Arturo Bandini e la cameriera messicana Camilla Lopez

Chiedi Alla Polvere

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

“Chiedi alla polvere” (1939) è il capitolo centrale della cosiddetta ‘saga di Arturo Bandini’: illusioni, speranze e paure di un giovane scrittore italo-americano. Così John Fante parla di questo romanzo autobiografico: l’ho chiamato ‘Chiedi alla polvere’ perché in quelle strade c'è la polvere dell'Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo’....

In Europa infuria il secondo conflitto mondiale mentre Los Angeles si lascia alle spalle la Grande Depressione.  E nella frenetica ricerca della felicità, si sviluppano le illusioni di chi insegue il sogno americano. In termini lirici e crudamente realistici John Fante racconta dell’amore fra il suo alter-ego Arturo Bandini e Camilla Lopez. Lei è una cameriera di origini messicane, orgogliosa e testarda. Lui uno scrittore squattrinato dal talento promettente. Un rapporto difficile, tormentato da incomprensioni e da ‘piccole guerre’ senza esclusione di colpi. La pace arriva verso la fine del libro: quando Arturo si fa testimone della morte di Camilla. Nella polvere del deserto ai margini della città, lo scrittore italiano e la cameriera messicana si riconciliano con la vita.

Il film di Robert Towne (premio Oscar per “Chinatown” e “Tequila Connection”) rispetta molto la trama del romanzo. Con una sola differenza: la trasposizione cinematografica punta soprattutto sulla relazione fra i due protagonisti. Sotto questo punto di vista, gli attori di Towne hanno fatto davvero un gran bel lavoro. Salta agli lo studio meticoloso di Colin Farrell (Arturo Bandini) sulla figura di John Fante e la dedizione di Salma Hayek per il personaggio di Camilla Lopez. Per tutta la prima parte del film, la coppia ci regala una serie di duetti molto gustosi. Complice la somiglianza fisica con lo scrittore, Farrell riesce ad apparire profondamente umano, a volte buffo, a volte testardo e passionale. Lo stesso vale per Hayek la messicana, emozionata ed emozionante interprete dell’orgogliosa Camilla.

Sono loro a fare la storia del film. Sullo sfondo, i problemi razziali di Los Angeles e la fatica di tirare avanti dopo il passaggio della Grande Depressione. Sullo sfondo, anche una serie di personaggi ‘minori’ affidati alla bravura di eccellenti caratteristi. Il grande Donald Sutherland presta il volto al signor Hellfrick, scombussolato veterano della prima guerra mondiale. Uno bel cameo (a nostro parere un po’ stringato) che riporta l‘attore nel bel mezzo degli anni Trenta, dopo quella splendida interpretazione ne “Il giorno della locusta” di Schlesinger (1974).

Chiedi alla polvere” – nato dalla fruttuosa collaborazione fra Towne e il duo Cruise/Wagner – uscirà nelle sale italiane il 28 aprile.