NOTIZIE

Bruce Willis e Kevin Smith massacrati negli USA

Attore e regista attaccati dai giornalisti oltreoceano per la debole commedia "Cop Out". Per una volta la critica volta le spalle al regista di "Clerks".

Cop Out - Bruce Willis e Kevin Smith

01.03.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Uscito negli USA lo scorso venerdì, “Poliziotti fuori” è il nuovo film diretto da Kevin Smith (già regista della serie “Clerks” e di “Dogma”) e interpretato da Bruce Willis e Tracy Morgan nei panni di una coppia di detective che ricorda un po’ quella di “Arma letale”. Solo che per l’occasione Willis abbandona i panni da duro tipici del suo alterego cinematografico John McClane per ritagliarsi più spazio in questa commedia poliziottesca. I protagonisti andranno alla ricerca di una preziosa figurina di baseball con la quale il personaggio di Willis si apprestava a pagare il matrimonio della figlia e che adesso è stata rubata da uno spietato gangster con la passione del collezionismo!

Bruce Willis e Tracy Morgan in Cop Out

Inizialmente intitolato “A Couple of Dicks” (lett: Una coppia di ca**oni), il film è arrivato nelle sale con un nuovo titolo (Cop Out in originale). Lo stesso Smith ha spiegato che è stata la Warner Bros. a cambiarlo perché non sarebbe stato possibile pubblicizzarlo in Tv prima delle 9 di sera. Una cosa già successa al regista con uno dei suoi ultimi film, l’irresistibile commedia “Zack and Miri Make a Porno”.

Bruce Willis in Cop Out

Adesso, dopo una serie di film accolti col pollice all’insù, la critica americana ha voltato le spalle al regista: "Poliziotti fuoriè stato letteralmente fatto a pezzi dalla stampa oltreoceano. Peter Howell sul Toronto Star scrive: “Il film è un esercizio pietoso di intrattenimento privo di ogni traccia di spirito, intelligenza o arte. L’unica cosa che poteva non rovinare tutto sarebbe stata lasciare il tappo sulla macchina da presa… e magari quello avrebbe migliorato la qualità del film”. Mick Lasalle del San Francisco Chronicle sostiene che Smith: “ci offre 110 minuti buttati via”. E Wesley Morris sul Boston Globe lo definisce: “un insieme di scherzi stupidi e una maniera di raccontare la storia al di là dell’insufficienza”.

Bruce Willis e Tracy Morgan in Cop Out

Roger Ebert assegna al film una stelletta e mezzo e scrive sul Chicago Sun-Times: “Gran parte del dialogo doveva essere divertente, ma diciamo la verità, è debole – Molte delle gag forse apparivano divertenti in sceneggiatura, ma guardare Bruce Willis e Tracy Morgan avere difficoltà con le battute è come guardare dei bambini recitare Noel Coward… se Noel Coward fosse stato riadattato da Kevin Smith!". Anche Claudia Puig cala l’ascia su USA Today: “Cop Out è un insieme di parolacce che non è mai divertente, pieno di pallottole ma mai eccitante, pieno di idee che non vanno mai da nessuna parte. La cosa peggiore è che non c’è alcuna complicità tra i protagonisti di questo buddy cop movie”.



E infine anche Chris Vognar del Dallas Morning News sostiene che: “Cop Out è come una parodia di una parodia di una parodia, così disperatamente alla ricerca di risate che è difficile dire se era autoironica oppure se avevano esaurito le idee”. Di certo Bruce Willis quest’anno non è amato dalla critica: date un’occhiata alle recensioni americane de “Il mondo dei replicanti.

Vi ricordiamo che “Poliziotti fuori” sarà distribuito sugli schermi italiani dalla Warner Bros. a partire dal 25 giugno.