

NOTIZIE
"Born Romantic"
"Born Romantic"

14.04.2003 - Autore: Valentina Bisti
Un ladro, una nevrotica, un playboy decaduto, una paranoica, una sciroccata si incontrano settimanalmente in un locale da ballo per esprimere le proprie paranoie o la loro vera natura. I personaggi ruotano intorno a un taxista che, con la sua visione della vita, sconvolge lesistenza di tutti coloro che, ogni sera, riaccompagna a casa. E lui che riesce a dare sostegno a chi ne ha bisogno e comprensione anche a chi non ne vuole. Le storie dei vari personaggi, tutte diverse, finiscono per intrecciarsi, attraverso liti, incomprensioni e inevitabili litigi. Il tutto condito da continui sketch e battute esilaranti.
Il commento
Il filone della commedia inglese centra di nuovo lobiettivo: far ridere il pubblico con storie minimaliste di vita quotidiana che appartengono alla storia di tutti noi. E soprattutto colora un tema che negli ultimi mesi sembra essere al centro della filmografia mondiale: il romanticismo, quello sviscerato, fatto a pezzi e poi, in qualche caso, ricostruito. Ogni personaggio incarna un romanticismo particolare, una visione della vita dai risvolti più strani o, semplicemente, più normali. Romantici nati è una commedia dolce-amara costruita sulle risate e sulle riflessioni più profonde. Con grande attenzione il regista David Kane si addentra nelle dinamiche di coppia seguendo un percorso lineare, fatto di piccole situazioni. In questo modo lo sguardo si allarga sul quotidiano, raduna dettagli precisi e coglie il movimento dei sentimenti nella sua globalità. Il tutto condito dalla musica, quella salsa in grado di congiungere i corpi e di unire sguardi e sensazioni.
I dialoghi sono essenziali, veloci e scevri da ogni superficialità. Si sintonizzano bene con le sequenze rapide che si alternano saltando da una situazione allaltra in modo che lattenzione sia sempre allertata. Anche Londra, lontana dagli slang e dagli scontri tra criminali, appare vivace e allo stesso tempo malinconica, colorata e buia. I vari protagonisti incarnano ognuno un particolare carattere, riconducibile ai vari esempi di innamorato.
In sintesi
Unopera minimalista che, attraverso la sua comicità e lattenzione a problemi più seri, può far riflettere o far sorridere un vasto pubblico
Il giudizio
Un assaggio di realismo