NOTIZIE

Bond assetato di vendetta

Presentato a Londra il nuovo film di 007, la ventiduesima avventura della spia cinematografica più amata della storia che finalmente ha un titolo: Quantum of Solace.

Quantum of Solace

28.01.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Conoscete il suo nome, conoscete il suo numero…e adesso conoscete il titolo della sua nuova avventura, la ventiduesima. Si chiamerà “Quantum of Solace”: è stato rivelato ufficialmente ad una conferenza stampa tenuta ai Pinewood Studios dai produttori della Sony insieme ai protagonisti del film e al regista Marc Forster (“Monster’s Ball”; “Neverland”).
Nel corso della conferenza è stata finalmente svelata la trama del film, nuovamente scritto da Paul Haggis il primo sceneggiatore che sia mai riuscito a tirar fuori la fragilità di Bond.

La pellicola riprenderà esattamente due minuti dopo la scena finale di “Casino Royale”.
Dopo essere stato tradito da Vesper (Eva Green), la donna che ha amato davvero, 007 è guidato dalla vendetta in questa sua nuova missione personale. Decisi a scoprire la verità, Bond e M (Judi Dench) interrogano il misterioso Mr.White (il cattivo del film precedente), il quale rivela che un’organizzazione minacciava la vita di Vesper da tanto tempo.
I servizi segreti rintracciano un traditore grazie a un acconto bancario a Haiti, dove Bond incontra la bellissima Camille (Olga Kurylenko), una donna forte e determinata in cerca di vendetta.

Camille conduce Bond fino a Dominic Greene (l’attore francese Mathieu Amalric de “Lo scafandro e la farfalla”), uno spietato uomo d’affari a capo di una misteriosa organizzazione.
In una missione che lo condurrà in Austria, Italia e Sud America, Bond scoprirà che Greene vuole il controllo totale di una delle risorse naturali più importanti del pianeta. Manipolando i suoi contatti potenti all’interno della CIA e del governo britannico, Greene prometterà all’esiliato Generale Medrano (Joaquin Cosio) di rovesciare il regime di un Paese dell’America Latina, affidandogli il governo e richiedendo in cambio un pezzo di terra apparentemente povero.
Nel bel mezzo di una rete di inganni, tradimenti e omicidi, Bond si alleerà con alcuni vecchi amici per scoprire la verità. Dovrà però essere costantemente un passo avanti alla CIA, ai terroristi e perfino a M, per scoprire il piano segreto di Greene e fermare la sua organizzazione.

Il titolo del film, che ha già suscitato polemiche tra i fan rimasti scontenti, è tratto da una collezione di racconti brevi pubblicati dallo stesso Ian Fleming (creatore di 007) nel 1960.
A tal proposito, lo stesso Daniel Craig lo ha difeso confermando che la frase “Quantum of Solace” ha davvero a che fare con la trama.
Il 39enne attore inglese ha detto : “potevamo scegliere un titolo più commerciale, ma avrebbe significato che eravamo insicuri di ciò che volevamo comunicare. Si tratta di un’idea precisa secondo la quale se non hai un quanto di conforto nella tua relazione, allora devi mollare. Alla fine dell’ultimo film, abbiamo lasciato Bond col cuore spezzato: non ha più quel conforto per via di cosa è appena accaduto nella sua vita. Adesso deve scoprire la verità. Il titolo ha a che fare con qualcosa di molto importante nella trama”.

Olga Kurylenko, nuova splendida Bond girl che abbiamo recentemente notato in “Hitman”, ha dichiarato che il suo personaggio sarà diverso dalle altre bellone della serie: “Mi sto allenando con le armi e mi esercito per le scene acrobatiche e per i combattimenti corpo a corpo – ha detto – I miei giorni sono così lunghi e duri a livello fisico. Il mio personaggio è una combattente, questa ragazza prenderà tutti a calci nel sedere. Lei ha una sua missione personale ed è guidata dalla vendetta”.

Alla conferenza era presente anche la giovane attrice Gemma Arterton, che nel film interpreta un agente segreto e avrà una scena d’amore con Bond. “Mi sento come una ragazzina, così giovane e inesperta…ma ho baciato James Bond!”- ha detto l’attrice rivelando che il suo personaggio sarà tutt’altro che una femme fatale.

Girato anche in Italia durante il palio di Siena, dove assisteremo ad una grande esplosione in una galleria d’arte, “Quantum of Solace” è nuovamente interpretato anche da Jeffrey Wright e da Giancarlo Giannini che riprenderà il ruolo dell’enigmatico Mathis.

 L’appuntamento con la nuova missione di 007 è fissato a partire dal 7 novembre 2008.