NOTIZIE

Bat-Week: L'Eroe Oscuro

Christian Bale si cala nuovamente nei panni di Batman. Questa volta, però, il compito dell'Uomo Pipistrello sarà messo a dura prova da uno psicopatico che si veste da Clown. Ecco le dichiarazioni dell'attore.

Il Cavaliere Oscuro

15.07.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Per me tu sei solo un mostro… come me!” – così dice il Joker sghignazzando col suo sorriso malefico e spaventoso…

L’ultima volta Gotham City non era proprio il posto adatto alle famiglie, adesso è peggio di prima. E la colpa è anche di Batman. “Le cose non sono andate proprio come Bruce voleva – dichiara Christian BalePer quanto abbia aiutato la città, i criminali vogliono vendetta… Batman è il responsabile numero uno dell’escalation al crimine”.

In “Il Cavaliere Oscuro”, Bale interpreta ben tre ruoli, tutti incarnati all’interno di una persona: è Bruce Wayne, il milionario protagonista assoluto delle copertine delle riviste scandalistiche di Gotham, è anche il vero Bruce, quello che ha sete di giustizia ed è deciso a ripulire a tabula rasa le strade della città. Infine, quando il simbolo del pipistrello aleggia nei cieli, indossa il costume, accende il motore della gigantesca Thumbler e si trasforma in Batman. “Non è stata la prima volta che dovevo farlo –dice l’attore -  Ho avuto l’occasione di reinterpretare il ruolo e mi sento a mio agio con tutti questi tre lati. È molto più interessante interpretare tutti quei livelli diversi. Si tratta di Batman e questo è un sinonimo di grande quantità di bene e male”.

Tre anni fa, seguivamo le vicende di Bruce Wayne alle prese con la sua bestia interiore e nel tentativo di dare uno sfogo a quella bestia. Aveva intrapreso un lungo viaggio in oriente durato ben sette anni e si era sottoposto ad un durissimo allenamento fisico. Vestendo i panni del mammifero che gli metteva paura da bambino era diventato un simbolo. Era riuscito a trovare quel potere e i criminali di Gotham avevano finalmente una nemesi… “Adesso – continua Bale – non si tratta più di raggiungere quel potere, ma di tenerlo a bada. Penso che sebbene Batman debba mantenere la disciplina e garantire l’ordine, ha comunque una tentazione per il caos, distruzione e violenza, perché ha sempre questo grande lato oscuro generato dal dolore della perdita dei suoi genitori e dalla sua sete di violenza”.

Per rimanere un eroe senza trasformarsi in un vigilante, Batman deve principalmente essere fedele alla sua unica regola: non uccidere nessuno. Una cosa abbastanza difficile quando a Gotham arriva il Joker (Heath Ledger), nuovo mega-criminale che mette a ferro e fuoco la città, facendo alzare alle stelle il livello di disordine e pericolo. In questo mondo infernale, Joker non ha alcun limite, a differenza dell’Uomo Pipistrello. “Adesso so cosa devo diventare per fermare tipi come lui” – dice Batman, rendendosi conto che non è facile fermare nemici di quel calibro, un folle devoto alla distruzione e all’auto-distruzione!
 
Riuscirà Batman a non oltrepassare quella linea?Joker lo tenterà – conclude l’attore - perché sa bene che se lui romperà la sua unica regola, avrà la possibilità di salvare tante altre vite… La domanda è dunque: è giusto continuare ad aggrapparsi ai propri principi oppure, per una volta, dovrebbe andare contro di essi? E questa è il bellissimo dilemma etico che viene fuori ne Il Cavaliere Oscuro”.

Dopo “Batman Begins” ritroviamo Christian Bale nei panni di Batman. Tra gli incubi dell’attore prima di accettare nuovamente l’incarico c’era quello di indossare il pesantissimo bat-costume: “Se qualcuno di voi avesse indossato quel primo costume, si sarebbe accorto di quanto è imbarazzante ritrovarsi nel bel mezzo del set conciato in quel modo. Adesso, invece, notereste quanto è eccezionale essere in grado di girare la testa… La prima volta non ci riuscivo e ho tenuto quel costume sette mesi! Questa volta è più leggero e permette più movimenti del corpo rispetto all’altro. Ed è anche meno caldo!”.

Lanciatissimo ad Hollywood, il gallese Bale ha appena finito di girare “Public Enemies”, gangster movie ambientato negli anni ‘30 ed interpretato insieme a Johnny Depp. Al momento l’attore è sul set di “Terminator Salvation”, dove interpreta John Connor, leader dell’esercito dell’umanità nella guerra contro le macchine. Con tutti questi importanti progetti hollywoodiani, l’attore si piazza subito in prima linea tra i più richiesti della fabbrica del cinema… sarà il nuovo Tom Cruise?