“La notte si fa più buia poco prima dell’alba. Io vi prometto che l’alba sta arrivando” – Harvey Dent, Procuratore distrettuale di Gotham City.
Gotham ha un nuovo eroe: è forse arrivato il giorno in cui i cittadini non avranno più bisogno di un uomo che si veste da pipistrello per togliere di mezzo i criminali. A ripulire le strade ci sarà Harvey Dent, meglio conosciuto come “Il Cavaliere Bianco”. Contrariamente a Batman, Dent non mette paura alla masse…ed è anche l’uomo che ha portato via all’eroe la bella avvocatessa Rachel Dawes (Maggie Gyllenhaal), grande amore di Bruce Wayne sin dall’infanzia. Il rapporto tra Dent e Wayne/Batman è alla base del film: da una parte il procuratore ed il giustiziere si ritroveranno a collaborare segretamente insieme per combattere i gangster a Gotham, dall’altra il nuovo eroe ed il milionario si vedranno al centro di un triangolo d’amore. Chi dei due conquisterà definitivamente Rachel?
“Gotham ha bisogno di un eroe con un volto – ha raccontato Christian Bale – e Dent è sicuramente il nuovo simbolo di giustizia della città. Un uomo di legge… Batman, invece, è ancora considerato un fuorilegge”. Ad interpretare Dent ecco Aaron Eckhart, una delle new entry nella saga di Batman. Con la sua classe ed il suo simpatico volto, l’attore incarna alla perfezione la bontà e l’onestà di un uomo perfetto: Dent è uno deciso a rendere Gotham sicura e sa cosa vuol dire amare qualcuno.
“Muori da eroe o vivi abbastanza da vederti trasformare nel cattivo” – questo è il suo motto…PERDERA’ TUTTO!
Se conoscete il fumetto, allora saprete che i cattivi finiranno per sfregiarlo terribilmente, portandogli via la sua vita e creando un mostro. Il regista Christopher Nolan vede il personaggio di Dent come la vera anima del film: “E' una storia oscura e complessa e anche i villain sono oscuri e complessi – ha detto Nolan - Joker, in pratica, passa attraverso il film. La sua storia non ha un arco evolutivo, è semplicemente una vera e propria forza della natura. Harvey Dent è, invece, una figura tragica, e la sua storia è la spina dorsale del film".
Una volta trasformatosi in Due Facce, Dent perde letteralmente la bussola, giudicando colpevoli chi non ha potuto impedire l’incidente che gli è capitato. Si schiererà proprio nel bel mezzo della linea della giustizia, tentando di essere fedele all’uomo che era una volta e allo stesso tempo, rischiando di rimanere prigioniero di quello che è diventato, una specie di vigilante in preda alla follia.
”Ti credevo morto” – gli dice un barista che gli serve da bere… “Mezzo” – risponde lo sfregiato Dent, sorseggiando il suo whisky, con una voce oscura.
Il personaggio di Due Facce è già stato portato sullo schermo da Tommy Lee Jones nel fumettone “Batman Forever” (1995): “Anni fa ho visto quel film – ha raccontato Aaron Eckhart - Ho visto tutti i film di Batman. Ma Christopher Nolan riesce a mettere in scena un taglio diverso al film, così non ho sentito di dover essere fedele agli attori che hanno già interpretato il ruolo. Ho letto i fumetti e credo che Harvey sia descritto nel migliore dei modi in quei libri: il suo rapporto con Gordon, con Batman, con Gotham City. Questo è stato per me un grande aiuto. […] Gotham City sta passando un periodo molto oscuro e penso che il mio personaggio aiuti a riportare la speranza alla città”.
A proposito di quanto “Il Cavaliere Oscuro” possa essere un film attuale, l’attore ha aggiunto: “Attuale più che mai, direi. È un riflesso di quello che accade oggi alla nostra società, questo rende questi film veramente importanti. I fumetti sono certamente lo specchio dei nostri tempi. Il nostro film è una specie di morality play in tutti i temi che esplora. Mette alla prova i limiti delle persone. Il Joker chiede a Batman di rompere la sua unica regola per salvare la donna che ama… non lo trovate Shakespeariano!?”
A proposito della schizofrenia di Due-Facce, Eckhart ha rivelato di essersi preparato al ruolo studiando casi di personalità multipla, aggiungendo anche che: “Semplicemente ho parlato agli altri me stesso. [ride] Penso sia interessante come il comportamento umano, in certe circostanze, cambi. In un certo momento la pensi in un modo, poi il mondo cambia e tu la pensi diversamente. Penso che Harvey non sia così cattivo. Semplicemente fa cose cattive. Penso sarà molto importante per voi sapere come è diventato Due Facce”.
(Fonti dichiarazioni: IGNmovies, WizardUniverse, Comingsoon.net)


NOTIZIE
Bat-Week: La tragedia greca di Harvey Dent
Aaron Eckhart interpreta il nuovo procuratore di Gotham, un eroe che non ha bisogno di una maschera per combattere i criminali. Il suo successo incontrerà un destino fatale...

17.07.2008 - Autore: Pierpaolo Festa