NOTIZIE

Anplagghed

Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale che il famigerato trio di comici ha portato in giro per l'Italia nella stagione 2005/06 ottenendo un clamoroso successo di pubblico

Anplagghed al cinema

12.04.2007 - Autore: Adriano Ercolani
    L’idea di base di questa produzione è quella che Roberto Benigni aveva avuto con il suo spettacolo Tuttobenigni 95/96, fatto uscire però soltanto in vhs. Dopo una serie di pellicole abbastanza fortunate al botteghino, ma non propriamente riuscitissime – l’unico film veramente compiuto è forse “Chiedimi se sono felice” (id., 2000) – Aldo, Giovanni e Giacomo hanno scelto la via più 'comoda' di riproporre al cinema un meccanismo già pienamente collaudato in decine e decine di spettacoli a teatro, diretti dalla mano sicura di Arturo Brachetti.

Anplagghed al cinemasi presenta dunque come una commistione tra le due arti, strana e vagamente retrò nella realizzazione: il prodotto però funziona, non c’è che dire, è ciò è principalmente dovuto alla verve comica del trio, in alcuni momenti assolutamente spassoso. Anche la regia ed il montaggio contribuiscono a 'spezzare' l’effetto teatrale del palcoscenico, regalandoci uno spettacolo che si lascia seguire con fluidità per tutti i cento minuti circa della sua durata.

Ovviamente ad un simile lavoro non si può chiedere una sceneggiatura precisa, una storia unica che si dipani con logicità e coerenza: Anplagghed al cinemasi muove infatti attraverso una serie di sketch di differente efficacia comica, ma che uniti rendono l’insieme molto divertente. Ecco un prodotto destinato al grande pubblico che probabilmente otterrà ottimi risultati al botteghino: l’idea di riproporre al cinema la versione teatrale dello spettacolo non nasconde di certo una certa furberia di fondo, ma l’onestà della confezione ed il divertimento assicurato dalla bravura dei tre comici – a cui si aggiunge anche la spigliata Silvana Fallisi – fa sì che Anplagghed al cinemasia alla fine un intrattenimento simpatico e ben orchestrato.