NOTIZIE

Adrenalina pura

Paura, divertimento e forte coinvolgimento psicologico per le uscite cinematografiche di questo week-end. Due esempi? "Crank" di Neveldine e Taylor e "Primeval" di Michael Katleman.

Primeval

27.07.2007 - Autore: La redazione
Sei le prime visioni previste per questo ultimo fine settimana di luglio. Immancabile nella programmazione cinematografica di questo periodo un horror dalle venature leggermente demenziali come il tedesco “Die nacht der lebenden loser - Maial Zombie“ diretto da Mathias Dinter e afdatto ad un pubblico di giovanissimi. Prodotto da Mediafilm, la pellicola   racconta la storia di tre studenti, tra i più imbranati della scuola, che decidono di rievocare un vecchio rito vodoo, nella speranza che questo possa modificare la loro condizione di eterni sfigati…

Di tutt’altro genere il thriller di Michael Katleman “Primeval - Paura primordiale”, interpretato da Brooke Langton e Gideon Emery. In uno dei luoghi più sperduti del nostro pianeta, un serial killer assetato di sangue ha mietuto oltre 300 vittime circolando ancora indisturbato. Questo film s’ispira alla storia vera dell'assassino più attivo che sia mai esistito. Risultato: un avvincente horror-thriller che segue una troupe di giornalisti americani determinata a catturare vivo l’orribile omicida.

Ritorno sul grande schermo per un maestro della cinematografica moderna come Manoel de Oliveira il quale dirige magistralmente “Espelho Magico”, con Marisa Paredes e Michel Piccoli.   Arrestato e imprigionato per un crimine che non ha commesso, Luciano (Ricardo Trepa) trova una volta fuori lavoro nella tenuta di Alfreda (Leonor Silvaira). Ricca possidente, Alfreda è ossessionata dal desiderio di voler assistere a un’apparizione della Madonna, influenzata dalle ricerche del teologo professor Heschel (Michel Piccoli). 

Cresciuta con la famiglia in un moderno ranch nel Wyoming, Katie nutre una smisurata passione per i cavalli. Il suo più grande desiderio é quello di potersi occupare del ranch una volta che il padre non se la sentirà più. L’unico problema è il padre ha maturato l’intenzione di lasciare la fattoria non a Katie ma a suo fratello. La ragazza, decisa a combattere per realizzare il suo desiderio, decide di dimostrare al padre tutte le sue capacità, occupandosi di un cavallo selvaggio che trova per caso e che chiamerà Flicka. Ancora un film incentrato sul mondo dei cavalli e sull’intenso rapporto
uomo-animale. Diretto da Michael Mayer, ecco sul grande schermo “Flicka”, con Maria Bello e Alison Lohman
 
Will Farrel è il protagonista della commedia di genere sportivo intitolata “Blades of Glory” diretta da Josh Gordon e Will Speck.  Dopo essere stati eliminati da tutte le competizioni e privati dei titoli vinti, a causa di una violenta rissa, due pattinatori scoprono che l'unico modo per ritornare nel mondo delle competizioni é quello di partecipare alle gare come coppia. Il problema è riuscire a gareggiare senza cedere alle ostilità…

Il killer Chev Chelios (Jason Statham) scopre di essere stato avvelenato da un suo rivale, a causa di un contratto che ha portato a termine il giorno prima. L’unico modo per restare vivo il più possibile è quello di produrre continuamente adrenalina, in modo da tenere il sangue attivo ed al sicuro dal siero.  Esordio alla regia della coppia Mark Neveldine/Brian Taylor, “Crank” è un action dalla storia semplicissima – scritta dagli stessi registi – che poggia interamente la sua forza sulla messa in scena, e sulle trovate più che bizzarre che la sceneggiatura propone. Godibile ed ironico al punto giusto.