NOTIZIE

"A MA SOEUR" e "QUILLS"

"A MA SOEUR" e "QUILLS"

Quills

09.02.2001 - Autore: Alessio Rocchi
A MA SOEUR di Catherine Breillat   Anaïs (Anaïs Reboux) ha dodici anni e sembra portare tutto il peso del mondo sulle proprie spalle. Il suo corpo enorme è per lei come una corazza, uno scudo protettivo verso il suo dolore. Costretta a nascondersi dietro le quinte o più semplicemente isolata dagli altri, Anaïs si è ritagliata per se stessa il ruolo dellosservatrice. E estate, e tutta la sua famiglia parte per le vacanze al mare. Lì Anaïs ha il suo primo incontro con lamore, anche se attraverso la sorella Elena (Roxane Mesquida), con cui ha un rapporto di amore-odio. Elena infatti è semplicemente bellissima. Ad un caffè le due ragazze incontrano Fernando (Libero De Rienzo), un giovane studente di legge italiano che Elena tenta immediatamente di sedurre mandando via la sorella più piccola. Fernando allinizio è abbastanza titubante perché considera Elena troppo piccola, ma poi piano piano i due si innamorano. Una notte, quando il padre delle ragazze è già tornato a Parigi, Fernando si insinua di nascosto nella loro casa e Anaïs, che divide la camera con la sorella, spia i due mentre fanno lamore. Alla fine torna a letto piange tutta la notte. Qualche giorno dopo, Elena mostra alla sorella lanello che Fernando le ha regalato, e Anaïs, intuendo quanto valga, le consiglia di restituirlo. Ma qualche giorno dopo la madre di Fernando fa una visita alla madre delle ragazze, e le racconta di un anello misteriosamente scomparso. In un attimo tutta la storia viene alla luce. Infuriata, la madre obbliga Elena a restituire loggetto, e decide di interrompere le vacanze e tornare a casa. Durante il viaggio, la madre stringe il volante in un nervoso silenzio, mentre le figlie siedono singhiozzando sui sedili di dietro. Ma dopo una sosta alla stazione di servizio, accade una terribile catastrofe...   QUILLS di Philip Kaufman Rinchiuso per sempre nel manicomio di Charenton, Il Marchese De Sade (Geoffrey Rush) conduce una vita privilegiata, circondato dai libri e dai suoi oggetti erotici. LAbate Coulmier (Joaquin Phoenix), progressista direttore del manicomio, permette non solo a De Sade di continuare a scrivere, ma anche di mettere in scena degli spettacoli con gli altri internati. Ma lAbate non sa che il Marchese sta tentando di far uscire i suoi scritti dalla casa di cura con laiuto di una serva di nome Madeleine (Kate Winslet). Ogni giorno Madeleine porta gli scritti del Marchese De Sade fuori dal manicomio nascosti nella biancheria sporca e alla fine il manoscritto arriva completo alleditore del Marchese. Quando il romanzo Justine viene pubblicato e la notizia del nuovo scioccante libro si spande per tutta Parigi, Napoleone dà lordine di giustiziarne lanonimo autore. Ma sospettando che il libro sia del Marchese De Sade, i consiglieri di Napoleone escogitano un piano. Mandano a Charendon il terribile Dottor Royer-Collard (Michael Caine), tristemente famoso per i suoi metodi barbari, per ridurre al silenzio il Marchese. Coulmier esorta De Sade a dare prova di moderazione, ma invano. Appena Royer-Collard arriva al manicomio, i due uomini si scontrano subito. Appena appreso che Royer-Collard sta tenendo la sua giovane amante prigioniera in una gabbia dorata e lha stuprata brutalmente durante la notte, De Sade organizza una festa durante la quale mette in scena uno spettacolo insieme ai suoi compagni di Charenton per mettere alla berlina Royer-Collard. Furioso per una tale pubblica umiliazione, il dottore prepara la vendetta... In Quills il regista Philip Kaufman (Linsostenibile leggerezza dellessere, Harry and June, Rising sun) penetra dentro i corridoi del manicomio di Charenton, fino alle stanze proibite di De Sade e costruisce uno squisito racconto intriso di atmosfere gotiche. Torna così alla luce il mondo sinistro e seduttivo del Divin Marchese, che diviene ben presto metafora non soltanto della battaglia fra il medico ed il paziente, ma di quella ben più aspra fra l\' arte e la censura, la libido e l\'inibizione, la moralità e la brutalità, la passione e la persecuzione.