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13 Assassini - La nostra recensione

Takashi Miike omaggia "I Sette Samurai", alternando i duelli all'arma bianca con i conflitti di potere nel Giappone feudale di fine Ottocento

Thirteen Assassins

23.06.2011 - Autore: Marco Triolo
La versatilità di Takashi Miike è cosa nota: il regista giapponese è in grado di passare da uno stile folle, ricco di invenzioni pop, a una narrazione più classica. Rispetto a “Sukiyaki Western Django”, da lui presentato a Venezia qualche anno fa, il suo nuovo lavoro vira decisamente verso la seconda categoria. “13 Assassini” racconta una storia di cappa e spada ambientata nel Giappone feudale della prima metà Ottocento, tra samurai e cospirazioni.

Il riferimento principale e più evidente, oltre al film omonimo di Eichi Kudo di cui questo è un rifacimento diretto, è senza dubbio “I Sette Samurai” di Akira Kurosawa, di cui “13 Assassini” rappresenta un accorato omaggio che in alcune parti – specialmente nel prologo in cui il capo samurai recluta la sua squadra – sfocia nel quasi-remake. Lo svolgimento è molto simile anche se la missione è di tenore completamente diverso: per fermare il giovane e malvagio erede di uno shogun, un consigliere di corte assolda un gruppo di samurai e ronin (i samurai senza padrone) allo scopo di eliminarlo. Il saggio Shinzaemon Shimada (Kôji Yakusho) li guida in una battaglia contro le soverchianti forze dello shogunato, tra i confini di un pacifico villaggio.

Miike gioca tutta la prima parte su un conflitto di sguardi e dialoghi, meno sanguinoso di quello che verrà nel finale ma non meno intrigante: ci vengono spiegati con scioltezza gli equilibri di potere dello shogunato, le durissime regole della società giapponese dell'epoca (tutta basata sull'onore) e il regista si riserva anche il tempo necessario per farci familiarizzare con il gruppo di protagonisti. Quando però arriva il momento, Miike spinge il piede sull'acceleratore dell'azione e mette in scena una lunghissima battaglia con grande senso del ritmo, e mano sicura nel dare respiro a coreografie complesse e talvolta caotiche.

13 Assassini” ha un nucleo tematico ben chiaro: Miike parla anche della società giapponese moderna, tirando in ballo un senso del dovere che troppo spesso imprigiona le persone, impedendo loro di vivere la loro vita liberamente. Così, la reiterazione della battaglia finale ha senso perché si pone come una folle crociata, che non finirà finché tutti non saranno stesi nel fango, con una lama conficcata nel cuore. Chi sopravvivrà, sarà finalmente affrancato.

Per saperne di più:
Leggete la nostra intervista a Takashi Miike
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