Mtv ha sfoderato spirito d’avventura negli ultimi
anni manifestando una certa inclinazione a sperimentare. Invertire la tendenza
che contamina molta tv generalista significa ad esempio puntare sullo
spettatore giovane e attivo. Il programma BlackBox, ultima creatura del
network, tenta il colpaccio combinando creativamente due obiettivi originali
che hanno come comune denominatore la partecipazione del pubblico.
Sul piano narrativo si lavora su una storia
raccontata da un ragazzo alla redazione del programma, se ne ricava una fiction
interpretata dal vero protagonista della vicenda e, attraverso le testimonianze
di persone coinvolte, si destruttura il racconto moltiplicando versioni e i
punti di vista. Emergono discrepanze e contraddizioni che smentiscono il
narratore e su queste debolezze interviene il presentatore, Francesco
Mandelli, che ha il compito di indagare.
In un incidente aereo il velivolo va in frantumi e l’unico
strumento che permetta di stabilire la dinamica dell’impatto è custodito nella
scatola nera e proprio all’interno di una scatola simile, la BlackBox che da
nome al programma, alla fine della puntata il protagonista, messo alle strette,
svela le proprie omissioni e restituisce attendibilità alla propria storia.
Ma come dicevamo gli obiettivi sono due e il
secondo punta all’integrazione di diversi supporti mediatici. BlackBox è
infatti il primo programma realizzato su piattaforme distinte. I due minuti di
trasmissione in cui viene rivelata la verità non vanno in onda su Mtv bensì sul
Web. Il pubblico lasciato sulle spine deve liberarsi del telecomando, impugnare
il mouse o il cellulare e collegarsi al sito www.mtv.it/blackbox: solo così potrà
guardare il video in streaming della confessione e darsi finalmente pace.
Lo spettatore moderno rimbalzato tra Tv,
internet e telefonia mobile senza soluzione di continuità da luogo ad uno
spazio multitasking che punisce con l’esclusione i detrattori della tecnologia.
Un progetto piuttosto radicale ma senz’altro innovativo. Il messaggio è chiaro:
la televisione non racconta la verità e per ottenerla è necessario spingersi
oltre.
Prodotto da Plastic Multimedia
e 360° PlayMaker per Mtv Italia, scritto
da Paolo Taggi, firma storica di format televisivi come “Per un pugno di libri”
e “La Talpa”, “BlackBox” va in onda dal
lunedì al venerdì alle ore 14:30 su Mtv Italia, su www.mtv.it
e su telefono cellulare dal 4 febbraio.
![](fileadmin/templates/film_it/images/sfumatura.png)
![](fileadmin/templates/film_it/images/sfonto_titolo_notizie.jpg)
NOTIZIE
Zapping multimediale
Un protagonista racconta una storia, una fiction la ricostruisce, le incongruenze fanno dubitare. Per capire come sia andata veramente bisogna indagare e avventurarsi nel Web. "BlackBox", il nuovo programma di Mtv, combina l'incontro di diverse piattaforme multimediali.
![BlackBox BlackBox](typo3temp/pics/bf924ac743.jpg)
19.05.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice