NOTIZIE

Zapping e risate

Sulla scia delle sperimentazioni "Made in Satellite", su Sky Uno una insolita assenza di segnale ironizza e promuove l'intera programmazione Sky.

Assenza di segnale

27.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Se la programmazione ordinaria della tv generalista vi appare troppo “seriosa” allora sarebbe meglio dare uno sguardo all’ultima creazione di Murdock & Co. “Assenza di Segnale”. Ispirato al già consolidato format inglese “No Signal” in onda su BSkyB canale FX, il programma ha la doppia funzione di giocare con l’intera programmazione Sky, sostituendo l’ironia alla professionalità delle trasmissioni “originali”, e allo stesso tempo di valorizzare gli stessi, facendo conoscere sotto una chiave insolita ciò che Sky offre quotidianamente ai suoi utenti.

Nessuna fatica, neanche quella di tenere in mano il telecomando. Il format infatti si basa sul cosiddetto zapping, ovvero il passaggio rapido da un canale all’altro alla ricerca della giusta programmazione. In questa inconscia scansione dell’etere però si rischia di imbatterci in “Vecchio Fratello”, dove 10 anziani concorrenti, armati di dentiere e girelli, cercano di accaparrarsi l’ambito premio finale: una scorta di semolino; o ancora “CC TV - Cattolico catodico tv”, caricatura dei canali religiosi che propone corsi ninja per chierichetti e suonerie di canzoni da oratorio. E poi “Manzo criminale”, ispirata all’ormai celebre serie “Romanzo Criminale” dove al Freddo, al Libanese e al Dandi si sostituiscono dei veri e propri manzi trasteverini; tra gli interpreti Andrea Sartoretti (già protagonista della serie su Sky Cinema nel ruolo del “Bufalo”).

Tra uno sketch e l’altro ovviamente c’è spazio per televendite surreali e per le versioni riviste e corrette di SkyTg24 e SkyMeteo24, e ancora di versioni alternative di programmi di punta come “Cambio Moglie” (divenuto “Scambio Moglie”), “Cambio vita…mi trasformo” (per l’occasione “Cambio vita…mi rinnovo”) o “Gambero Rosso” (assai piú ingombrante, visto che è diventato “Gambero Grosso”)

Una raccolta di gag e parodie autoreferenziali il cui fine è senz’altro quello di dimostrare il coraggio e la capacità di Sky di sperimentare, senza però prendersi troppo sul serio come molte altre piattaforme televisive.

Preparatevi dunque ad una insolita “Assenza di segnale” ogni giorno dal lunedì al sabato alle 20:25 su Sky Uno (canale 109 di Sky).

FILM E PERSONE