NOTIZIE

Yes we can!

Sognare o vivere la realtà? Credere a quella voce che dentro grida di andare avanti, nonostante tutto, oppure ascoltare chi ti dice che non ce la potrai fare? Tra contrasti, lacrime ed infinite prove è trascorsa un'altra settimana di Amici

Cassandra

24.02.2008 - Autore: Alessandra Caputo
I Blu festeggiano ed i Bianchi versano qualche lacrima per la prima sconfitta. Tra i componenti delle due squadre, nelle rispettive casette, si accendono le ormai consuete reazioni e polemiche a non finire. Tra i Bianchi c’è chi attribuisce la vittoria dei Blu ad un pietismo da parte del pubblico, causato dalla reazione isterica di Marco durante la serata e chi, invece, sottolinea un atteggiamento differente, rispetto alle scorse settimane, da parte di tutta la squadra. Fatto sta che i Blu finalmente hanno festeggiato una vittoria, sofferta e a lungo desiderata.

Botta e risposta, sempre tramite i video, arrivano anche tra Luca Jurman e Grazia Di Michele insieme a Fabrizio Palma. L’argomento è sempre lo stesso, le diverse vedute relative alle doti canore dei cantanti delle due squadre.

La novità della settimana è il guanto di sfida lanciato da Cassandra a Roberta, nonostante la commissione non lo avesse previsto. La cantante dei Blu, dopo essersi consultata con il suo vocal coach, decide di sfidare Roberta sul brano Di sole e d’azzurro di Giorgia. Non sono mancate le risposte a questa scelta, sì perché la cantante della squadra Bianca, dopo aver avuto anche lei una piccola crisi di sconforto, ha voluto controbattere alla sua ex amica sottolineando come la scelta  del brano sia stata dettata più da Jurman che dalla cantante stessa, che punterà sull’estensione per riuscire al meglio e vincere. Cassandra motiva la sua decisione di sfidare Roberta con un blocco che sente in questi giorni. Nonostante i battibecchi tra le due ragazze, l’ultima parola su questa sfida resterà comunque alla commissione domenica sera.

«È giusto dire che abbiamo diritto di sognare – replica la Celentano al video Yes we can, ispirato alla campagna elettorale americana ed andato in onda domenica scorsa – però poi l’unico modo per affrontare la realtà è svegliarsi, la volontà il più delle volte non è sufficiente, c’è bisogno di avere le possibilità per ottenere un buon risultato. Il mondo fuori è reale e poco sognatore». L’insegnante  di danza classica è decisa sulle proprie convinzioni e rimprovera Giulia per i commenti della scorsa settimana nei confronti del coreografo Iancu; la ballerina è dispiaciuta e racconta ad Alessandra di aver manifestato il bisogno di scusarsi poiché non è stata ben capita la motivazione delle sue parole.

È la squadra dei Bianchi ad alzare il sipario sulla XVIII puntata del sabato pomeriggio di Amici, subito dopo il personale saluto del ballerino Antonino, uscito domenica scorsa dal talent show.

La prima ad esibirsi è la cantante Roberta con un inedito firmato Bungaro, L’ultima bugia, che sarà contenuto in un cd, in uscita a metà marzo, insieme ad altre canzoni interpretate dai ragazzi di quest’anno. Maria De Filippi chiede alla ragazza cosa ne pensa della canzone scelta da Cassandra per il guanto di sfida. «È molto impegnativa per i toni e l’interpretazione – spiega Roberta – non è nelle mie corde ma non è detto che io non ne sia capace». La conduttrice domanda ai ragazzi i motivi per i quali hanno incassato la prima sconfitta. «Perché i Blu hanno cambiato tattica di gioco – precisa Roberta – obbiettivamente sul campo finora noi abbiamo dimostrato più di loro. Marta ha vinto contro di me perché i Blu avevano perso le prime due prove, ma io ho cantato bene». Susy balla un assolo di Garrison In these shoes insieme a due simpatici Giuseppe e Pasqualino; dal pubblico arriva una critica nei confronti del coreografo accusato di esprimere giudizi negativi nei confronti di Francesco, soltanto per andare contro Alessandra Celentano. Garrison però ribadisce la sua obiettività. «Francesco in sala mi dà tanto – aggiunge – ma durante il serale cambia faccia e diventa legnoso». È il momento anche per Simonetta di cantare un inedito, Il migliore degli inganni;  Giulia, invece, si scatena sulle note di Wind it up, una coreografia di Maura Paparo nella quale dà il meglio di se stessa e poi chiede nuovamente scusa per l’ironia nei confronti di Iancu. Infine Pasqualino canta The reason e Giuseppe Se io non avessi te.

I Bianchi lasciano lo studio e fa il suo ingresso l’ospite della puntata, Silvio Muccino, ragazzo rivelazione, attualmente nelle sale con il suo primo film come regista, sceneggiatore ed attore, Parlami d’amore, tratto dall’omonimo romanzo best seller che scrisse insieme a Carla Vangelista.

I Blu fanno il loro ingresso  nello studio tra incitazione e qualche fischio di troppo. Marco canta Yesterday, ottenendo l’approvazione del suo insegnante Luca Jurman. «È un pezzo difficile con un’estensione articolata – precisa il vocal coach – ma è andata meglio del previsto». Maria De Filippi, ricordando il commento che domenica scorsa fece nel momento in cui il cantante uscì dallo studio, definendola una scena esagerata, si ricrede. «Ha fatto bene ad uscire, visto il suo stato emotivo – ribatte a chi dal pubblico critica il ragazzo – ho sbagliato in quel momento e Marco invece aveva equivocato alcune parole di Platinette». Gennaro balla una coreografia della Celentano sulla musica di A bad day, nessuna esibizione, invece, per Francesco che ha un piccolo problema al piede. È il momento degli inediti anche per le cantanti Blu. Cassandra canta Famelica e Marta si esibisce in Splendi. Continuano i fischi prima delle esibizioni di quest’ultima. «La fischiate troppo e lei ci soffre – la difende Marco – non lo trovo giusto». Maria De Filippi domanda anche alla squadra Blu le motivazioni della vittoria. «Ci siamo fatti forza – ricorda Marco – ed abbiamo lavorato con la convinzione di vincere». Il duetto di Marta e Cassandra, When you believe, conclude la puntata, non prima di un ultimo commento di Cassandra nei confronti del guanto di sfida contro la cantante milanese. «Di sole e d’azzurro è anche nelle corde di Roberta – ribadisce per l’ennesima volta – ha una bella presenza e doti vocali. Ce la può fare benissimo».

Staremo a vedere come andrà a finire tra le due cantanti e soprattutto quale sarà la squadra vincitrice della quarta puntata del serale di Amici in diretta domenica alle 21,30 su Canale 5.

FILM E PERSONE