

NOTIZIE
Wrestling? Quasi una soap...
Inutile scomodare gli antichi gladiatori, i sensuali toreri, l'incredibile Hulk o l'Uomo Tigre. I lottatori di wrestling con i loro strabilianti straordinari show sono la nuova passione degli adolescenti e dei loro padri, senza escludere le donne. Proviamo a scoprire il perchè.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Negli anni 80 imperversava Hulk Hogan, star tra l’altro di numerosi film, i protagonisti dei nostri giorni si chiamano Big Show, Eddie Guerrero, John Cena, The Undertaker, Rey Misterio... Nomi fantasiosi, a volte spaventosi, fisici di grande impatto visivo, look a dir poco singolari, chili di muscoli e lardo, movenze inaspettatamente leggere, sono i lottatori di Wrestling, una vera leggenda negli States. E in Italia?
I Wrestler hanno riempito i palazzetti dello sport anche nel nostro paese. Forte passione per alcuni, grandi (in tutti i sensi) sconosciuti per altri, soprattutto per questi ultimi abbiamo intervistato Giacomo ‘Ciccio’ Valenti (foto), speaker di Wrestling Smackdown!, il programma di Italia1 che il sabato alle 20.10 propone, con l’indispensabile commento tecnico di Christian Recalcati, le immagini dei matches disputati negli USA per il WWE (World Wrestling Entertainment).
Tracciamo l’identikit di chi ama il wrestling
Gli amanti del wrestling sono di vario genere. I ragazzini li hanno scelti come nuovi eroi ma non dimentichiamo i padri che al supermercato quasi mi supplicano di dare qualche anticipazione .. per i loro figli, dicono! Tra i personaggi famosi Gerry Scotti e i figlioletto Edoardo. A lui abbiamo regalato la maschera di Rey Misterio.
Più sport o spettacolo?
Spettacolo. In realtà loro mettono su un vero e proprio show. Uno litiga con l’altro, allora interviene il cugino o un amico..per certi versi è quasi Beautiful!
Spirito di vendetta, mosse non consentite, l’insegnamento non sembra dei migliori
Si mantengono sempre sul limite del consentito. Poi alcune volte si lasciano prendere la mano, volano sediate e il sangue esce davvero.
Allora il sangue è vero?
Tutto vero, infatti alcune scene siamo costretti a tagliarle. Comunque di base c’è che sono degli atleti clamorosi, hanno una potenza muscolare incredibile e poi non sono tutti dei giganti. Ho incontrato Rey Misterio, in realtà è piccolino e senza maschera sembra un ragazzo qualsiasi..
La ragione di tanto successo
E’ un fenomeno inaspettato, ormai è un anno e mezzo che il wrestling sta spopolando. Secondo me perchè è divertente!
Gli incontri finora realizzati in Italia hanno fatto registrare il tutto esaurito..
Si, per il momento sono stati organizzati a Milano, Torino, Pesaro. Presto dovrebbero arrivare al sud.
Parti con radio e teatro, come sei arrivato a fare lo speaker di Wrestling?
Quando mi hanno chiamato da Italia1 all’inizio ero proccupato. Poi mi hanno spiegato che il mio ruolo era quello di raccontare e di sdrammatizzare. Insomma adesso mi diverto tantissimo..
A volte in studio avete ospiti. La scorsa puntata Rossana Carretto dal Colorado Cafè..
Si, in tanti ce lo chiedono. E’ venuto Daniele Bossari, Dj Francesco...il wrestling è amatissimo.
Invitate anche giornalisti?
Perchè no? Vuoi venire?
Chissà magari...
Di la tua nel forum