I divoratori di fumetti la conoscono già. Sara “Pez” Pezzini è l’eroina sexy di Witchblade, albo di comics della TopCow Productions. Nel 2001 la stessa casa editrice di fumetti in collaborazione con la Warner Bros. Television l'ha resa protagonista anche di una omonima serie tv ricca di spettacolari coreografie d’azione. Due le stagioni finora prodotte, per un totale di 23 episodi.
Precedentemente, la bella detective della squadra omicidi di New York era stata anche protagonista di un film tv sulla rete americana TNT che ha di fatto aperto la strada alla serie vera e propria. In Italia le vicende di Sara Pezzini (interpretata da Yancy Butler) andranno in onda su Jimmy (SKY canale 140) in versione doppio audio (italiano-inglese), a partire da venerdì 17 febbraio alle 21.50.
I primi due appuntamenti, per la precisione, sono dedicati al tv-movie diviso in due parti. Witchblade racconta le vicende di Sara che, seguendo le orme del fratello, entra nella sezione omicidi del NYPD. Durante le indagini per la misteriosa morte del suo migliore amico la detective si imbatte in uno strumento portentoso che potrebbe distruggere la Terra: Witchblade. Si tratta di un’arma antichissima, esistente sin dalla preistoria, forse appartenuta anche a Giovanna d'Arco, che può essere maneggiata solo da una donna di incredibile forza mentale e fisica.
In molti hanno tentato, invano, di impossessarsi di Witchblade. In realtà è l’arma stessa, dotata di una sinistra volontà di distruzione e intorno a cui aleggia l’alone di un passato oscuro e inquietante, che sceglie l’eletto al quale è concesso di usarla. La persona predestinata diventa allo stesso tempo padrone e schiavo di Witchblade che ne controlla il destino e gli conferisce poteri soprannaturali.
Presto Sara Pezzini scoprirà di essere la prescelta. Dopo aver imparato, non senza difficoltà, a conoscere e governare il suo immenso potere (chi ha detto che i supereroi non debbano studiare?) la giovane cercherà di usarla per combattere il male. Nel cast anche l’attore David Chokachi, nei panni di Jake, partner di indagine di Sara, e Anthony Cistaro nel ruolo del miliardario Irons, ossessionato da Witchblade. Ancora Eric Etebari ( Ian, assistente di Irons) e Will Yun Lee (Danny Woo, il capo e guida spirituale di Sara).
Non è la prima volta che il mondo dei fumetti fa il suo ingresso sul piccolo schermo. L'esperimento numero uno è rappresentato da Smallville (creata da Alfred Gough e Miles Millar nel 2001), fortunato telefilm che racconta le gesta di Superman ai tempi dell’adolescenza. Più di recente è stata la volta di Birds of Prey (2002), serie tv proposta dagli stessi creatori di Smallville che racconta le vicende di tre eroine legate tra loro dal fantasma di Batman.


NOTIZIE
Witchblade
Per chi ama il fantasy e i fumetti, una moderna Giovanna d'Arco e la sua 'lama stregata' entrano nel mondo delle serie tv attraverso le porte di Jimmy.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace