NOTIZIE

Wild Cage

La critica non ha mai amato del tutto il nipote di Francis Ford Coppola ma se si scorge la filmografia di Cage, vi compaiono sparsi negli anni una serie di veri e propri cult

Nicola Cage

12.04.2007 - Autore: Adriano Ercolani
  Eppure, se si scorge la filmografia di Cage, vi compaiono sparsi negli anni una serie di veri e propri cult, che testimoniano, se non la bravura incontestabile dell'attore, almeno la sua originalità ed una certa intelligenza nello scegliersi ruoli di qualità, da alternare alle mega-produzioni hollywoodiane. Il fatto che abbia lavorato con cineasti del calibro di Martin Scorsese, Alan Parker, David Lynch, Brian De Palma, Ridley Scott, John Woo ed i fratelli Coen, testimonia a nostro avviso una carisma attoriale ed una presenza scenica che ne garantiscono comunque interpretazioni di livello.

Dovendo scegliere un ruolo per cui lo abbiamo amato, non abbiamo dubbi nel segnalare il doloroso e schizzoide paramedico Frank Pierce in "Al di la della vita" (Bringing Out the Dead, 1999), capolavoro di Scorsese che il pubblico e la critica hanno ingiustamente sottovalutato. Ma come dimenticare anche l'alcolizzato Ben Sanderson di "Via da Las Vegas" (Leaving Las Vegas, 1995) di Mike Figgis, interpretazione che gli è valsa l'Oscar e lo ha rilanciato dopo qualche anno di appannamento.  

Anche all’interno di produzioni destinate a conquistare il botteghino sia americano che internazionale, Nicolas Cage può vantare almeno un capolavoro, un lungometraggio che ha rivoluzionato il modo di intendere il cinema d’azione ad Hollywood: di tratta di “Face/Off” (id., 1997), interpretato insieme al gemello/nemesi John Travolta.

Attore sicuramente istintivo, che fa dell’istrionismo la sua carta vincente – chi si ricorda ad esempio il Sailor con la giacca di pitone di “Cuore selvaggio” (Wild at Heart, 1990) di Lynch? -, Nicolas Cage merita comunque il plauso forse non tanto per le sue multiformi doti interpretative quanto per essersi ritagliato una carriera fatta di grandi film, a cui ha comunque regalato notevoli interpretazioni.