

NOTIZIE
Whoopi
Arriva in Italia, in prima visione tv, la sit com di Whoopi Goldberg. Protagonisti una cantante di colore, un immigrato iraniano, un avvocato conservatore e la sua bionda fidanzata. E tra battute e motti di spirito non si risparmia neanche il presidente Bush.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Da giovedi 6 maggio alle 21.55, in versione sia originale che italiana, parte su Jimmy l’inedita sit com Whoopi, titolo originale ‘The Whoopi Show’.
Protagonista la strepitosa Caryn Elaine Johnson conosciuta come Whoopi Goldberg, vincitrice di Grammy, Emmy e Academy Award, diventata famosa soprattutto grazie al film Il colore viola di Steven Spielberg e Ghost.
La scatenata attrice/cantante/scrittrice/produttrice in questa commedia veste i panni di una ex diva della canzone, Mavis Rae, proprietaria del piccolo ma elegante Lamont Hotel di Manhattan. Fuma come una ciminiera e beve sul lavoro e questo, per inciso, le ha scatenato in patria le ire degli attivisti della lega antitabacco.
Si tratta del suo primo investimento con i soldi accumulati durante una brillante carriera e adesso, dopo 15 anni di esperienza, grazie all’aiuto del suo bracciodestro di origine iraniana Nasim(Omid Djalili), vorrebbe aprire un nuovo locale. Nasim, fuggito dall’Iran dopo la guerra in Kuwait, è il suo piu’ grande fan e farebbe qualunque cosa per aiutarla.
Mavis ha piani ambiziosi e nei suoi sogni il nuovo hotel bar dovrebbe essere il ritrovo più in della città. Al suo fianco c’è il fratello piu’ giovane, Courtney (Wren T. Brown), precisamente l’opposto della sorella, sia caratterialmente che per idee politiche. Avvocato, quasi sempre disoccupato, passa il tempo all’albergo insieme alla sua bionda fidanzata Rita Nash (Elizabeth Regen), appassionata di hip hop e look stravaganti.
‘E’ uno show sulla realtà che ci circonda’ dice l’attrice. E infatti si parla di politica, scherzando spesso sui protagonisti della scena internazionale.
Il personaggio di Rita riflette il miscuglio di culture tipico della società attuale, mentre il personaggio di Nasim serve a sdrammatizzare il sentimento di paura che si è sviluppato dopo l’undici settembre.
In una delle puntate Mavis gli confida che se vede tre ragazzi arabi su un aereo si sente già morta. E lui candidamente risponde che lui ha la stessa identica sensazione quando vede dei portoghesi.
La serie ha gli stessi creatori e produttori esecutivi di 3rd Rock from the Sun e del Saturday Night Live, i coniugi Bonnie e Terry Turner.
Girata interamente a New York nel 2003 e lanciata negli Usa il 9 settembre dello stesso anno, è andata in onda sulla NBC ogni martedi alle 20 fino allo scorso 20 aprile, data dell’ultima puntata.
Per il momento c’è solo una stagione, di 22 episodi, ma i fans sperano in una seconda e come sempre succede negli Usa si sono già mobilitati per ottenerla.
In Italia alcuni episodi di ‘Whoopi’ saranno proiettati in anteprima anche alla seconda edizione del Telefilm Festival, l’unico evento al mondo dedicato interamente alle serie tv che si svolgerà a Milano nelle tre sale del Cinema Arcobaleno di Viale Tunisia 11.