NOTIZIE

White Collar

In anteprima al Noir in Festival di Courmayeur, una nuova, bellissima serie investigativa che andrà in onda su Fox Crime in primavera

White Collar

13.12.2009 - Autore: Federica Aliano
Tutti sappiamo chi sono i colletti bianchi, quei dipendenti superpagati che ultimamente sono capaci solo di provocare crash nelle borse mondiali... Non tutti sanno però che gli “White Collar” sono anche una specifica sezione dell’FBI che investiga sui crimini gravi non violenti, quali truffe, falsificazioni di denaro e di opere d’arte, trafugazione, frodi ed evasione fiscale.

L’agente federale Peter Burke è uno dei migliori di questa sezione. Fu lui a catturare, quattro anni prima dell’inizio della storia, il genio della truffa e della falsificazione Neal Caffrey. Ora deve riprenderlo perché Neal è riuscito a evadere.

In realtà scopriamo subito che la fuga di Neal era solo un escamotage per attirare l’attenzione dell’FBI e negoziare una collaborazione. E quando il restio Peter si rende conto che la sua testolina criminale può davvero essergli utile, prende una decisione: Neal si ritrova con una cavigliera ricetrasmittente, non può allontanarsi da un punto prestabilito più di due miglia e deve aiutare i federali a risolvere casi difficilissimi.

Il cast è di tutte stelle, visto che oramai le serie TV vantano un loro star system a parte: arrivano da ogni dove, da “Beverly Hills 90210”, a “Lost”, a “Sex and the City”. Ma soprattutto c’è il protagonista guascone e affascinante ladro gentiluomo, interpretato da Matthew Bomer. Gli addicted delle serie non faticheranno a riconoscere in lui Bryce Larkin, la spia governativa nemico/amico del nerd più nerd della TV: “Chuck”. Che Bomer avesse più di un bel faccino lo si era già capito, ma ora, in “White Collar”, dimostra di avere un talento fuori dal comune. L’aggettivo adatto per la sua interpretazione è uno solo: straordinario.

Ben presto veniamo a sapere che Neal non ha solo voglia di starsene fuori dal carcere e collaborare con il nemico, ma che ha architettato tutto ciò per ritrovare la sua ragazza, Kate, misteriosamente scomparsa dopo una visita che gli fece in carcere. E sta proprio qui tutta la suspence, tutto il fascino in bilico fra giusto e sbagliato di questa serie TV: Neal Caffrey è un doppiogiochista e un profittatore, ama i piaceri della vita e gli abiti di sartoria, ma non ci si può fidare di lui. E se Peter lo sospetta fin da subito, al contrario sua moglie Elizabeth non resiste al fascino del manigoldo.

Nel cast c’è un altro volto che merita almeno una menzione: forse conoscete Willie Garson solo con il nome di Stanford Blatch, l’adorabile amico di Carrie Bradshaw, romantico fino al midollo. Ebbene eccovelo qui in un ruolo villain e, che ci crediate o no, riesce a farlo in maniera magistrale.

Presentato in anteprima al Noir in Festival di Courmayeur 2009, “White Collar” andrà in onda su Fox Crime a partire dalla primavera 2010. Vi consigliamo di segnarvi titolo e data di messa in onda, perché non potrete più farne a meno.