NOTIZIE

What's up Dr. House?

Mentre in Italia siamo in attesa degli ultimi episodi della quinta stagione, in America ha debuttato la sesta e le immagini del nuovo Dr. House hanno scioccato gli spettatori...

Dr. House - sesta stagione

28.09.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
Eravamo abituati a vederlo nei panni di investigatore in camice bianco. Come un modernissimo Sherlock Holmes armato di cinismo, misoginia e (per fortuna) sapienza medica, il Dr. House (un magnifico Hugh Laurie) indagava sulla sua personale scena del crimine, il corpo umano, frugando in ogni angolo e fotografando ogni dettaglio e, tra una battuta al vetriolo e qualche guasconata da corsia, trovava il suo “assassino” e lo arrestava. Questa era la sua specialità almeno fino a quando Negli Stati Uniti non ha debuttato la sesta stagione della serie.

L’House di oggi si trova infatti catapultato dall’altra parte della barricata e, dietro il vetro freddo di una stanza vuota, si contorce nei dolori e nella solitudine. Oggi è lui il paziente indagato e frugato nel corpo e questa è la nuova e sconvolgente scena del crimine in cui invece di raccogliere prove, House si ritrova ad inquinarle in tutti i modi. Come? E soprattutto perchè? A condurlo a questo punto è stata la sua inossidabile infelicità mista al cocktail di farmaci che il dottore ingurgitava per dimenticare l’afflizione di una gamba malata e le più insanabili ferite della sua anima. Quelle che lo spingono ad allontanare tutti come un lupo e che gli indicano come unico rifugio il suo incredibile genio razionale. Proprio per difendere questo suo superpotere House adesso mente ai medici che lo curano e rifiuta di adeguarsi alle terapie dell’ospedale psichiatrico in cui è stato internato.

Proprio questa struttura sanitaria è l’ultima location di uno show che continua a rinnovarsi sbilanciando l’asse della storyline su un’unica patologia: l’infelicità cronica del protagonista che però, non temete, non perde il gusto spudorato per il sarcasmo più macabro. Il rovesciamento è insomma il sistema con cui gli sceneggiatori sono riusciti a scongiurare il rischio di uno stallo creativo e hanno trovato il modo di scioccare il pubblico. Se non è intrattenimento questo... Adesso la domanda non è più: riuscirà il dottore a guarire il suo paziente? Ma piuttosto: riuscirà il dottore a guarire il dottore?

In Italia, per vedere il nuovo “Dr. House” e ottenere risposta a queste domande, bisognerà attendere ancora mesi. La seconda parte della quinta stagione sarà infatti trasmessa su Canale 5, non prima di giovedì 1 ottobre alle 21:10. La sesta probabilmente arriverà quindi nel 2010.