NOTIZIE

Week-end al cinema

Sarà un fine settimana d'autore, con punte di horror e spolverate di commedia all'americana. Fra le pellicole più attese anche "Free Zone" di Amos Gitai, con Natalie Portman

Free Zone

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Il bollettino delle sale cinematografiche italiane prevede ben nove uscite. Sarà un fine settimana d’autore, con punte di horror e spolverate di commedia all’americana. Cominciamo subito con l’horror. Remake di un grande successo di Wes Craven, Alexandre Aja porta sul grande schermo Le colline hanno gli occhiovvero le spaventose disavventure della famiglia Carter nel bel mezzo di un ventoso deserto. Figura a pieno titolo nella categoria anche La casa del diavolo di Rob Zombie, sequel del precedente La casa dei 100 corpi (2003). La pellicola racconta di un gruppo di vendicatori armati (lo sceriffo Wydell e la sua squadra) alle prese con due fratelli in fuga per la sopravvivenza.

In uscita venerdì anche Free Zone, l’atteso film di Amos Gitai. La bravissima Natalie Portman interpreta il ruolo di Rebecca, una giovane donna che scappa da un lussuoso hotel in Israele dopo un litigio con la suocera. Una volta in strada, entra nel taxi di Hanna...Nel cast anche Carmen Maura e Hiam Abbas.          

Direttamente dalla Germania viene Una cosa chiamata felicitàdi Bohdan Slama, storia travagliata di Monika, Tonik e Dasha: tre amici d’infanzia cresciuti in un quartiere popolare di una piccola cittadina di provincia.

Questo fine settimana segna il ritorno di Steven Soderbergh. Il suo nuovo lavoro s’intitola Bubble, con Omar Cowan, Misty Wilkins e Debbie Doebereiner. In un piccolo paese tra West Virginia e Ohio si verifica un omicidio che scatenerà una caccia all'assassino e imprevedibili reazioni a catena.  

Direttamente dallo scorso Festival di Cannes, ecco una perla del cinema coreano emergente: Bittersweet Life, noir di Kim Jee-woon, con Lee Byung-hun e Kim Young-chul. Malavita locale e storie d’amore a tinte forti.

Gli ultimi tre titoli in programma appartengono al genere commedia. L’originale titolo francese è “La Doublure” (in italiano Una top model nel mio letto), ultimo frutto dell’humor dissacrante di Francis Veber (già regista de La cena dei cretini e L’apparenza inganna). Con Daniel Auteuil e Kristin Scott-Thomas.

L’agente dell'FBI Malcolm Turner torna a indossare i panni dell'ingombrante Big Momma. Per smascherare un pericoloso criminale, si fa assumere come tata presso la famiglia del sospetto malvivente...John Whitesell dirige il secondo episodio di FBI Operazione Tata, commedia dallo sviluppo semplice e parodie grottesche di Martin Lawrence.

Chiude il cerchio delle pellicole in uscita questo fine settimana  "Accepted di Steve Pink, con Jonah Hill e Justin Long: un ragazzo della High School inventa un college immaginario che lo accetta, pur di tenere a bada i suoi genitori.