NOTIZIE

Week-end al cinema

Questo fine settimana ce ne sarà davvero per tutti gusti: dall'horror al documentario, dalla commedia al dramma sociale. Molto atteso anche "L'enfer" del regista slavo Danis Tanovic

L'inferno

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Le uscite previste per questo fine settimana ammontano a un totale di ben dieci pellicole. Ce n’è davvero per tutti gusti: dall’horror al documentario, dalla commedia al dramma sociale.

La collezione estiva dell’horror 2006 si arricchisce di un nuovo prodotto. Stiamo parlando di The dark, il nuovo film di John Fawcett. Storia di una madre perseguitata da strane visioni dopo la morte (per annegamento) della sua bambina Adéle.

Di tutt’altro genere l’atteso American Dreamz di Paul Weitz, una dissacrante commedia sui vizi della società americana. Questa volta Weitz prende di mira il caotico calderone dei reality show. Tutto ruota intorno al programma televisivo ‘American Dreamz’: dilettanti allo sbaraglio sotto la supervisione del cinico conduttore Martin Knees (Hugh Grant). Con Willen Dafoe e Dannis Quaid.

Commedia dal risvolto amaro è Il calamaro e la balena di Noah Baumbach, un film autobiografico su due fratelli di Brooklyn costretti ad affrontare il divorzio dei genitori. Un’ottima occasione per rivedere sul grande schermo un intenso Jeff Daniels.   

Sophie, Céline e Ane sono tre sorelle che portano sulle spalle il peso di una tragedia familiare che ha segnato la loro infanzia e che non riescono a dimenticare. Fra ricordi dolorosi e futuro incerto si snoda la trama di L’enfer di Danis Tanovic, pellicola belga con Emmanuelle Beart e Guillaume Canet.  

Nella categoria documentari un posto d’onore è per The White Diamond di Werner Horzog. Si tratta del resoconto dell’incredibile avventura intrapresa da Herzog e dall’ingegnere Graham Dorrington a bordo del dirigibile White Diamond.

Storie di disagio giovanile e violenza per Hooligans di Lexi Alexander: dopo l’espulsione dall’Università di Harvard, Steve (Marc Warren) si trasferisce a Londra ed entra a far parte del giro del tifo calcistico violento.  

Unica uscita italiana di questo fine settimana al cinema è Antonio guerriero di Dio di Antonello Belluco, sulla vita del santo protettore della città di Padova.   

Nell’Argentina messa in ginocchio dalla crisi economica, il cinquantenne Juan Villegas tenta di arrangiarsi come può.  Una serie di circostanze mette sulla sua strada una donna benestante che, per ringraziarlo di averle aggiustato l'auto in panne, gli regala un cane di nome Bombón...Carlos Sorin mette in scena una storia drammatica e toccante dal titolo Bombon el perro

Harvey Keitel e Giancarlo Giannini sono i protagonisti di Vengo a prenderti, commedia sentimentale diretta da Brad Mirman. Il film racconta la storia dello scrittore di successo Weldon Parish che, di punto in bianco, smette di scrivere e lascia l’America per trasferirsi in Italia.    

La rosa dei dieci film in programmazione da venerdì 9 giugno si chiude con Shaggy dog, commedia americana per tutta la famiglia firmata da Brian Robbins.