NOTIZIE

Week-end al cinema

Cinque nuove pellicole apriranno la stagione cinematografica di fine estate. Fra le più attese anche "The Queen" con Helen Mirren (Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia)

The Queen

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Il tempo previsto per questo fine settimana annuncia piogge sparse sull’intera penisola. Quale migliore occasione andarsene al cinema? Cinque nuove pellicole apriranno la stagione cinematografica di fine estate.
    Direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia arriva The Queen, il film di Stephen Frears interpretato da una eccellente Helen Mirren (Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile). La pellicola racconta il periodo immediatamente successivo alla morte di Lady Diana: le reazioni della regina Elisabetta e le prime mosse del nascente governo laburista guidato da Tony Blair.

    Sempre dall’Inghilterra ecco una commedia romantica dal titolo Confettidove tre coppie in procinto di sposarsi decidono di sfidarsi per vincere un concorso dedicato al ‘Matrimonio più originale dell’anno’…La regia è di Debbie Isitt. Con Jessica Stevenson e Martin Freeman.

    Di tutt’altro genere il film-documentario di Michael Winterbotton incentrato sul tragico destino di quattro amici finiti nel Camp X-Ray della baia di Guantanamo. The Road to Guantanamo si ispira ad un fatto realmente accaduto nel settembre 2001. Attraverso filmati e testimonianze dirette, Winterbotton ricostruisce la storia di Ruhel, Asif, Shafiq e Monir che da Tipton (Inghilterra) si misero in viaggio alla volta del Pakistan per partecipare ad un matrimonio.

      Nella rosa dei film in uscita questo fine settimana c’è anche Il mercante di pietre di Renzo Martinelli. Harvey Keitel interpreta il ruolo di un cristiano convertito all’Islam il quale, dietro un insospettabile commercio di pietre, nasconde la sua appartenenza ad una cellula di Al Qaeda. Nel cast anche Murray Abraham e Giancarlo Giannini.

       

FILM E PERSONE