Raidue, rete sempre più presente nel variegato e prolifico mondo dei telefilm, propone in prima tv per l’Italia una nuova serie dai toni e contenuti decisamente forti. Si intitola Weeds (tradotto vuol dire 'erbacce'; il titolo è già tutto un programma) e racconta di una giovane e avvenente donna che, dopo essere rimasta improvvisamente vedova e con due figli a carico, decide di mantenere la famiglia con un’attività che le consenta di mantenere l’elevato stile di vita a cui il defunto consorte l’aveva abituata: lo smercio di marijuana. L’appuntamento è in tardissima serata, alle ore 00.40 a partire da mercoledì 16 ottobre.
La serie, che mescola temi drammatici a toni da commedia, è ambientata nella immaginaria cittadina di Agrestic, in California. E’ qui che abitano la maggior parte dei clienti di Nancy Botwin, l’intraprendente protagonista interpretata da Mary Louise Parker (già vista in The West Wing e in Angels in America per cui ha vinto un award per il ruolo di Harper Pitt) che proprio per questo ruolo ha vinto quest'anno il Golden Globe come Miglior Attrice in una Serie Comica.
Insomma, quella che appare una tranquilla città di provincia nasconde segreti insospettabili. Per rendere l’idea possiamo accennare qualcosa relativamente al primo episodio. La puntata, dal titolo You can’t miss the bear, mostra Nancy in preda alla disperazione per la morte del marito. Nel frattempo la sua migliore amica e vicina di casa Celia Hodes (Elizabeth Perkins), tormentata dall’idea di avere una figlia obesa (la più piccola), scopre che la figlia più grande (15 anni) ha deciso di concedersi al suo fidanzatino (che tra l’altro è il figlio di Nancy) e in più sorprende il proprio marito con l’amante.
Le scene sono farcite di qualche scena hot e i dialoghi si avvalgono di un linguaggio diretto che non ha paura di essere in varie occasioni scurrile. Dobbiamo dire che quella fatta dalla seconda rete è sicuramente una scelta coraggiosa; vedremo se sarà premiata dagli ascolti come è successo in patria. Creata da Jenji Kohan che ne è anche produttore esecutivo, prodotta da Lions Gate Television e Titled Productions, ‘Weeds’ è stata lanciata nell’agosto 2005 sul canale via cavo Showtime. La prima stagione è composta da 10 episodi. Dopo le nominations alla 63esima edizione dei Golden Globe(2006)- come migliore serie nel genere comedy, per la migliore attrice protagonista e per la migliore attrice non protagonista- si è deciso di produrne la seconda stagione per cui sono stati commissionati 13 episodi.


NOTIZIE
Weeds
Cosa fare quando ci si trova improvvisamente vedove, senza soldi e con due figli a carico abituati a fare la bella vita? La protagonista di uno dei successi di Showtime ha trovato una soluzione alquanto originale, legata al mondo delle erbe...

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace