NOTIZIE

Web Therapy

L'ex Phoebe di Friends si ricicla in una piccola serie low budget che debutta in tv su La7d dal 9 novembre.

Web Therapy

09.11.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Dopo la fine di Friends, molti degli interpreti della commedia che ha fatto la storia del piccolo schermo hanno mantenuto un posto al sole nei pensieri degli spettatori. I loro progetti successivi però non si può dire che abbiano sempre funzionato. Jennifer Aniston a parte, Courteney Cox, Matthew Perry e Matt LeBlanc sono diventati i protagonisti di nuovi show televisivi con alterne fortune, David Schwimmer ha vivacchiato con dei camei qui e lì e Lisa Kudrow ha battuto la via alternativa del web ideando e interpretando una serie low budget cui hanno aderito (per simpatia) diverse star.

Proprio questo dettaglio ha calamitato le attenzioni del cable channel Showtime, che si è così intromesso nell'esperimento e, accorpando gli sketch pensati per la rete con qualche piccola modifica e l'introduzione di personaggi fissi di contorno, ha dato vita ad uno show. E questo show si chiama Web Therapy e vede la Kudrow impegnata (poco) nel ruolo di Fiona, una terapista furbacchiona e pigra che per dare una svolta alla propria carriera trasferisce online le sedute e concede ai suoi interlocutori sessioni di massimo tre minuti. Un modo, sostiene lei, per mettere alle strette il paziente e costringerlo ad andare al nocciolo dei suoi veri problemi senza girarci intorno. "Tempo scaduto". E' questa la superficiale exit strategy da imboccare nel caso il paziente sia noioso e petulante.

La carrellata variopinta di personaggi disposti a sottoporsi alle cure di questa pazza truffatrice è quindi l'unica cosa davvero straordinaria di Web Therapy che ha potuto contare sulla partecipazione di attori del calibro di Meryl Streep, Jane Lynch, Alan Cumming e ha permesso la reunion con qualche collega di Friends.

In generale però la serie lamenta l'assenza di una scrittura solida. Anche se per darsi un tono si preferisce parlare di virtuosa "improvvisazione".

La serie verrà trasmessa da venerdì 9 novembre alle 22:45 su La7d.
FILM E PERSONE