NOTIZIE

We Love Dexter!

Nel giro di pochi anni è diventato uno dei volti più interessanti del piccolo schermo. Ecco a voi Michael C. Hall meglio conosciuto come "Dexter", uno che nella vita non ha segreti, solo verità nascoste...

Michael C. Hall

19.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
“Stanotte è la notte. E sta per succedere ancora. E ancora. Deve succedere. Bella serata. Miami è una città fantastica. Amo il cibo cubano, e i panini con la porchetta, i miei preferiti. Ma ora sono affamato di qualcosa di diverso...”        Chissà quanti di voi non fanno altro che ripetere in continuazione la stessa domanda: “a quando la terza stagione di Dexter?”.     

Nel giro di pochissimo tempo, questa serie è riuscita a creare una vera e propria dipendenza negli spettatori, gente che ama questo personaggio perché opera assolutamente in un’area grigia, molto lontana dall’essere catalogata nel bianco o nel nero.       

Tutto questo successo è dovuto alla genialità del team di sceneggiatori, ma soprattutto è merito di Michael C. Hall, l’attore giusto per la parte. Con la sua capacità espressiva che gli permette di passare in un istante da bellissimo angelo a diabolico carnefice, l’attore è il volto perfetto per interpretare il serial killer più amato di tutta la storia televisiva.      

Il mio personaggio non è come Jekyll e Hyde – ha dichiarato l’attore a proposito del successo del ruolo -  ma lotta continuamente con una domanda: chi sono? Questo è ciò che ci affascina: tutti ci interroghiamo sulla nostra identità!”.        

Poliziotto della scientifica di giorno e di notte assassino spietato, metodico e con un codice morale che gli permette di scegliere bene le sue vittime e risparmiare gli innocenti, Dexter è il primo vero serial killer eroe.       

Tutti hanno scheletri nell’armadio, chissà quali sono quelli di Michael… alla fine di una lunga giornata sui caldi set di Miami, il suo enigmatico personaggio gli resterà incollato addosso?      

Non penso di essere una persona diversa – ha assicurato l’attore -  C’è un’inevitabile sensazione che provo nell’interpretare questo personaggio…ma è anche divertente. Alla fine della giornata però esco dal set e torno alla mia vita”.      

Nato come attore di teatro off-Broadway, specializzato nei classici di Shakespeare, Michael C. Hall ha saputo mostrare immediatamente un’abilità quasi camaleontica nel suo lavoro televisivo.     

È stato uno dei protagonisti della serie “Six Feet Under”, dove interpretava David, il fratello gay apparentemente spietato e cinico, ma in realtà il più sensibile di tutti. Quello che non avrebbe mai messo in discussione il futuro professionale della famiglia, dopo che se n’era assunto in pieno il peso sulle sue spalle.      

Se gli chiedete qual è il suo film preferito, vi rivelerà che si tratta di “Un tenero ringraziamento” (1983), dramma con Robert Duvall la cui interpretazione lo ha spinto a diventare un attore.       

Per la sua performance in “Dexter”, è stato nominato ben due volte al Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica. Siamo certi che è solo questione di tempo, presto vedremo questo attore dallo sguardo ipnotico fare il salto sul grande schermo. Sta già accadendo: al momento ha appena concluso le riprese dell’action “Game”, interpretato al fianco di Gerard Butler e di Milo Ventimiglia, adorata star di “Heroes”.      

In attesa di vederlo anche nelle sale, rispondiamo alla nostra domanda iniziale anticipandovi che Showtime ha confermato che la terza serie di “Dexter” arriverà a partire dal 30 settembre 2008.       Siete pronti a vedere il vostro serial killer del cuore tornare in azione?

FILM E PERSONE