NOTIZIE

Violento e vulnerabile Luther

Prodotta dalla BBC, arriva su Fox Crime la serie sul detective più combattuto che ci sia. E il cattivo questa volta è una donna.

Luther

05.01.2011 - Autore: Federica Aliano
Idris Elba è un ex DJ (Big Driis the Londoner, per chi è addentro a queste cose), è amico di Jay-Z e ha fatto un film con Beyoncé. Ma con quel viso così espressivo e il fisico possente, era inevitabile che la sua carriera fosse quella d’attore, specie in serie televisive, tra Londra, dov’è nato, e New York, dove ha una seconda casa.

Dopo “The Big C”, Elba è il protagonista di Luther, che andrà in onda su Fox Crime a partire dal 6 gennaio 2011, ma che è stata presentata in anteprima italiana al XX Courmayeur Noir in Festival, introdotta dalla produttrice Katie Swinden.

Luther è un uomo guidato dal suo cuore, con cui però deve combattere perennemente”, ha spiegato. “Idris Elba ha una presenza sullo schermo notevolissima, che ha ispirato anche il regista e il direttore della fotografia. Si è innamorato del personaggio perché gli dà modo di interpretare una vasta gamma di sentimenti”.

Il dualismo dei protagonisti è al centro dell’intera serie dalle atmosfere inquietanti e sofisticate. Il grigio metropolitano dei quartieri più moderni di Londra incombe sulle storie, contrapposto al calore dei pub più tipici della città. John Luther è un detective speciale, ha delle capacità deduttive fuori dal comune, ma ha dei seri problemi a gestire la sua rabbia. È tornato dopo un periodo di “raffreddamento”, dopo aver mandato un criminale in coma, forse irreversibile, e ha trovato la sua vita stravolta. Sua moglie ha un altro uomo, non ha più una casa, al lavoro nessuno si fida di lui. Come se non bastassero gli istinti violenti che deve dominare, John viene pericolosamente coinvolto nella vita di Alice Morgan, una brillante scienziata a cui è stata brutalmente uccisa tutta la famiglia. Luther crede che sia lei l’assassina, e Alice non fa niente per negarlo, anzi. Tra i due si instaura un rapporto di odio, ma anche di incredibile sintonia e confidenza, un gioco pericoloso che accompagnerà il detective per l’intera stagione.

Anche il resto dei personaggi era molto importante”, ha raccontato Katie Swiden. “La moglie di Luther doveva essere una donna straordinaria, per cui lui sarebbe capace di scalare le montagne, mentre il cattivo doveva essere speciale, non convenzionale, qualcuno che può davvero spaventare un uomo così”.

La pericolosa seduzione, più mentale che fisica, tra Alice e John funziona benissimo. Ruth Wilson e i suoi occhi di ghiaccio si contrappongono al fisico e agli sguardi caldi e rabbiosi di Idris Elba, che appare in questa serie con più anni di quelli che effettivamente ha, completamente al servizio del personaggio che interpreta. La sciarada tra i due non si risolverà in pochi episodi, e anzi precipiterà il nostro eroe in una spirale in cui il suo lato oscuro dovrà convivere con il senso di giustizia. Come Dexter, abbiamo fatto notare alla produttrice. “Ma Luther è ancora più complicato come personaggio, sicuramente molto più sensibile e meno freddo”, ha replicato lei. E ha ragione, vedere per credere.
FILM E PERSONE