

NOTIZIE
Vickie, un Vichingo buono
Arriva un cartoon "storico". Pensate, si tratta del primo cartone animato giapponese trasmesso nel nostro paese tanti anni fa! Ed ora eccolo di nuovo fra noi: "Vickie il Vichingo"

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
E’ vero, tocca alzarsi presto per vedere questo cartoon, in noda su Italia 1 dal lunedì al venerdì alle 7:45. ma ne vale la pena. E se poi in questi giorni di vacanza davvero non ce la fate a stare svegli per quell’ora, beh, vi consiglio di registrare le avventure di Vickie.
La storia di Vickie, tratta dai romanzi di un autore scandinavo Runer Jonsson, è ambientata in un tempo e una terra lontani lontani.
Sapete chi erano i Vichinghi? Erano un popolo fiero e coraggioso che viveva in un posto freddissimo, la Norvegia. E, dalle coste della Norvegia, pare che i Vichinghi, marinai abilissimi e senza paura, siano arrivati fino agli attuali Stati Uniti un bel po’ di tempo prima che ci arrivasse il nostro Cristoforo Colombo.
Insomma, i Vichinghi sono gente tosta. O quasi. Infatti, Vickie, il protagonista del cartone, è un tipetto un po’ timido.
Vickie è il figlio di Alvar, capo del villaggio Flake. Mentre Alvar è irruento e pasticcione, Vickie è gentile e premuroso. Ama la natura e gli animali, infatti adora giocare con le foche e i gabbiani.
Vickie deve spesso tirar fuori dai pasticci non solo il suo papà Alvar, ma anche tutta la gente del suo villaggio. Ai Vichinghi di Flake piaceva parecchio litigare di tanto in tanto coi vicini di villaggio. Alvar detesta Swen, il capo del villaggio confinante con Flake, ed ogni occasione è buona per combattere a suon di spada.
Allora interviene Vickie che, strofinandosi il nasino coperto di lentiggini, tira fuori una delle sue idee originali e mette tutti d’accordo.
Così, Vickie può tornarsene a giocare tranquillo coi suoi amici più cari: Snorre, il biondo nasone con un dente sporgente, Tiure, il vichingo moro con un grosso mento ed Ulme, il gigante buono. Peccato che ogni tanto ci si metta anche la piccola Invy a rompere le scatole: è la cuginetta di Vickie, capricciosa e dispettosetta.
Ma di sera, quando Invy è andata a dormire, Vickie è nella sua casetta, con mamma Ilva e papà Alvar: seduto accanto al fuoco, ascolta le mille leggende dei guerrieri Vichinghi.