NOTIZIE

Venus e Apollon

Due antiche bellissime divinità greche prestano il proprio nome a un esclusivo salone di bellezza parigino. Tutto questo in una nuova serie tv in arrivo su Jimmy

Venus e Apollon

19.05.2009 - Autore: Francesca Binfaré
Venus e Apollon, due nomi che fanno venire in mente i bellissimi dei greci. A pensarci bene, Venus sarebbe il nome perfetto per un istituto di bellezza. E quale luogo migliore in terra se non Parigi, la città della bellezza e dell’eleganza per eccellenza, per aprire un salone con questo nome? No, non si tratta di voli di fantasia: tutto questo, presto, potremo vederlo in tv. Una nuova serie inedita e in esclusiva è in arrivo su Jimmy: si intitola appunto Venus & Apollon. Venus è un raffinato e accogliente salone di bellezza, pronto ad aprire le sue porte a clienti, donne e uomini parigini, che hanno voglia non solo di farsi belli ma anche di sfogare umori e malumori. Nel profumato e soffuso universo delle sue stanze si scambiano e intrecciano confidenze, speranze e delusioni.

Venus & Apollon è anche una fonte inesauribile di situazioni buffe, a volte crudeli (oh lalà, viene da dire), sempre emozionanti e coinvolgenti. Serie divertente, arricchita da un accattivante spirito francese, di taglio cinematografico, è una brillante commedia tratta dal film di Tonie Marshall, Vénus Beauté (Institut), giunto in Italia nel 1999 con il titolo (un po’ triste) di Sciampiste & Co. Prodotta dal prestigioso canale satellitare Artè, la serie va in onda in esclusiva su Jimmy (SKY canale 140): i 25 episodi sono proposti a partire dal 3 luglio, dal lunedì al venerdì alle 19.30 in versione doppio audio italiano-francese.

La storia incomincia da qui, dalla nuova gestione che ha rinnovato il salone di bellezza, che finalmente riapre i battenti. Ingrid, Genevieve, Suzy e Bijou formano un bel quartetto di estetiste: rigenerano i clienti e nel frattempo muovono i fili e cercano di tessere relazioni di ogni tipo tra loro. Hanno la celata missione di aprire il cuore degli uomini non solo all’amore ma anche ai piaceri della cosmetica.  Per quanto riguarda i retroscena della serie, si sa che ci sono voluti due anni di preparazione, la penna di nove sceneggiatori, sei mesi di riprese in studio, un budget totale di 8 milioni di euro: tutto questo ha contribuito a farne un prodotto originale e divertente, lontano dai soliti stereotipi.

In ogni episodio gli autori hanno cercato di ricreare i momenti migliori del film a cui si sono ispirati e del suo universo particolare, inventando allo stesso tempo un nuovo copione che rende la serie completamente autonoma rispetto al lungometraggio. Venus & Apollon è condotta con scrittura originale, ricca di spunti e disinibita nel linguaggio; unisce abilmente intrecci di molteplici storie e una grande varietà di personaggi, oltre a un’appropriata scelta del cast e delle scenografie.

FILM E PERSONE