E’ la serie investigativa più vista di tutti i tempi, capace di appassionare allo stesso modo spettatori molto diversi tra loro per età, grado di istruzione, estrazione sociale. Tra i fan eccellenti non possiamo non citare il regista Quentin Tarantino che ha voluto a tutti i costi girare il doppio episodio finale della quinta stagione dell’acclamato telefilm (che, per inciso, andrà in onda per la prima volta in chiaro su Italia 1 venerdi 2 giugno). Stiamo parlando, è ovvio, della celebre squadra di polizia scientifica capitanata da Gil Grissom (William L. Petersen), di CSI – Scena del Crimine, fiore all’occhiello del network americano CBS. La serie, il cui successo non accenna a diminuire, è giunta alla sua sesta stagione attualmente in onda nel nostro paese in anteprima esclusiva ogni giovedì alle 21.00 su FoxCrime.
E proprio FoxCrime manda in onda una sorta di documentario, intitolato VEGAS CSU, confezionato con l’obiettivo di rivelare quella amara realtà che ha ispirato la serie più amata della televisione. 2 episodi della durata di 50 minuti, proposti in prima visione assoluta giovedì 1 e giovedì 8 giugno alle 21:55. Se CSI è fiction, Vegas CSU è realtà. Se in CSI persone, ambienti e situazioni sono frutto della fantasia di abili sceneggiatori, in Vegas CSU tutto è terribilmente vero. Tra luci sfavillanti e hotel di lusso, Vegas CSU ripercorre alcuni casi che sono realmente avvenuti e che sono stati successivamente risolti in quella che è stata ribattezzata come la città del peccato. Ognuno dei due episodi mostra la ricostruzione di un caso del passato a cui segue il lavoro quotidiano degli investigatori. Pazientemente e diligentemente essi raccolgono ogni minimo indizio per la cui analisi si avvalgono della più sofisticata tecnologia. Obiettivo: scoprire come e quando è stato commesso un crimine, e soprattutto chi è il colpevole. Purtroppo nella realtà non è così semplice come nella fiction…


NOTIZIE
Vegas CSU: i segreti di CSI
Volete scoprire cosa si cela dietro 'CSI - Scena del Crimine', la serie più amata della televisione? Appuntamento il 1 e l'8 giugno su FoxCrime

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace