I produttori di “Shrek” e “Shrek 2,” si lanciano in una nuova avventura: un originale film d’animazione, una commedia avventurosa che punta in alto. Valiant, questo il titolo del lungometraggio, atteso per il 19 agosto 2006 negli USA, è ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, quando l'Inghilterra per comunicare con la Resistenza Francese e le truppe alleate si affidava ai piccioni viaggiatori addestrati appositamente. Il film, realizzato in 3D, con la Vanguard Animation, fa parte di quei progetti ideati dalla Disney per fronteggiare la forte concorrenza della Dreamworks (che ultimamente ha lanciato Madagascar).
Ispirato alla realtà dei fatti (i volatili in questione salvarono milioni di vite durante la guerra), Valiant racconta la storia di un piccione goffo ma coraggioso che sogna di arruolarsi nella R.H.P.S. (acronimo di Royal Homing Pigeon Service), al servizio della Corona inglese e del suo paese, durante il secondo conflitto mondiale. Nonostante la sua bassa statura, le ambizioni di Valiant sono enormi: comincia ad assumere una postura impettita e rigida (anche per apparire più slanciato) e si sottopone a durissimi allenamenti per essere in grado di superare le missioni più pericolose. In particolare, sarà suo compito portare messaggi alle truppe superando le linee nemiche senza, naturalmente, lasciarsi intercettare.
Il simpatico pennuto si rivelerà essenziale per il D-Day, il giorno dello sbarco in Normandia. Dopo un momento di panico, dovuto ad un forte incremento di attacchi da parte delle brigate nemiche (guidate dal Generale Von Talon), Valiant e i suoi amici piumati, facendo affidamento sulle loro ali e sulle preghiere, riusciranno a portare a destinazione i messaggi che gli sono stati affidati, dimostrando che non conta tanto la grandezza fisica ma soprattutto quella di spirito. La voce di Valiant è affidata a una delle star di Hollywood, Ewan McGregor, già voce protagonista di Robots. Miscelando alla perfezione avventura, commedia e personaggi memorabili, Valiant promette di essere un momento di grande intrattenimento, destinato ad un pubblico di tutte le età.


NOTIZIE
Valiant, eroe con le ali
Un pennuto imbranato ma coraggioso diventa un eroe della Seconda Guerra Mondiale. Sarà lui a garantire la perfetta riuscita del D-Day, lo sbarco in Normandia.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace