NOTIZIE

Vadis e torno su Sky

Fuori dal consueto schema narrativo a cui siamo abituati in Italia, arriva "Quo Vadis Baby?", la nuova serie prodotta da Sky Cinema con Colorado film. Un esperimento, che sembra avere tutti i presupposti per raggiungere buoni risultati.

Quo Vadis, Baby? - La serie

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
“Quo Vadis Baby?”, la serie, è un esperimento innovativo. Un Giallo-noir inquietante e affascinante che, sembra non avere, per una volta, nulla da invidiare ai prodotti d’oltreoceano. La regia di Guido Chiesa vanta la collaborazione del direttore della fotografia Roberto Foria e del regista Gabriele Salvatores, che nel 2005 aveva diretto “Quo Vadis Baby?”, il film, tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Verasani.

L’obiettivo che si pone l’intera troupe è quello di riuscire a confezionare un prodotto per la televisione che dalla recitazione alla regia, dalla fotografia alla messa in scena, trovi la giusta cifra nella qualità.

I personaggi sono gli stessi del film. Giorgia Cantini, la protagonista, è una detective insolita, lontana dai canoni letterari e cinematografici. Ama il rock, la boxe e i tortellini del suo amico Johnny.

Come nel film, Angela Baraldi presta il volto a questo personaggio scontroso e schivo che si fida solo del suo assistente simpatico e ordinato, Lucio Spasimo, interpretato da Alessandro Tiberi (lo stagista di Boris), attore ormai abituato agli esperimenti di Sky.

La serie ruota intorno ai casi che Giorgia deve risolvere e si intreccia con una vita nella quale, le amicizie si contano sulle dita di una mano. Tra le sue frequentazioni ci sono, infatti il poliziotto, Luca Bruni, (Thomas Trabacchi) con cui ha una relazione e Johnny Riva (Bebo Storti), ex attore porno, appassionato di cucina e proprietario del locale dove Giorgia si esibisce con la sua band e interpreta le cover con cui si concludono gli episodi.

Tra i co-protagonisti troviamo Sara Cantini (Federica Bonani), la sorella di Giorgia, scomparsa misteriosamente in un incidente in Africa che nel corso della serie, appare alla detective per guidarla nelle indagini.

A chi aveva apprezzato il film ed era rimasto sospeso nell’incertezza del finale aperto domandandosi se Giorgia avrebbe mai risolto il mistero della morte della sorella, è consigliata la visione della serie. Ma, come ha tenuto a precisare la protagonista, non aspettatevi il lieto fine.

“Quo vadis baby?” va in onda ogni giovedì alle 21:00 su Sky Cinema.

 

FILM E PERSONE