NOTIZIE

Unscripted

Tra realtà e fiction, tra provini e lavoretti per sbarcare il lunario, tre attori provano a conquistare Hollywood. Questa la nuova serie tv prodotta da George Clooney.

Unscripted

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Prodotta dalla Section Eight di Steven Soderbergh e George Clooney, Unscripted è una commedia che racconta la vita di tre aspiranti attori. Lo stesso Clooney l’ha descritta così: “Unscripted parla degli aspiranti attori o di quelli che sono rimasti tali, parla di me che ho fatto anni di patetica gavetta prima di svoltare grazie a un colpo fortuito con E.R.”. Krista è una ragazza madre impegnata in provini per ruoli sexy e in eterna attesa di trovare un ruolo serio. Jennifer è una giovane di sani principi che tenta di vincere il panico da audizione. Bryan è uno sfrontato attore in erba diviso tra party, scene tagliate e impegnative attività di baby-sitting.

La serie tv, lanciata negli USA a gennaio 2005 sul canale HBO, sarà trasmessa in prima visione tv su Jimmy (SKY canale 140) a partire dal 2 marzo ogni giovedì alle 21.00. Si parte con i dieci episodi della prima stagione, proposti nella versione doppio audio (italiano-inglese). 'Unscripted' è il secondo telefilm prodotto dalla laboriosa coppia Clooney/ Soderbergh che con la loro casa di distribuzione Section Eight avevano già creato nel 2003, sempre per la HBO, il serial a sfondo politico K Street.

Clooney, oltre ad aver prodotto la serie, ne ha anche sceneggiato e diretto i primi cinque episodi. I rimanenti li ha girati Grant Heslov, il co-produttore di Good Night, and Good Luck, il film che ha segnato l’esordio di Clooney alla regia. L’attore sembra ormai lanciatissimo nell’attività di produttore e regista: sul fronte cinematografico con il thriller politico Syriana e su quello televisivo con il progetto I dieci comandamenti, un serial in dieci episodi, ognuno dei quali sarà girato da un regista diverso.

'Unscripted' racconta la storia di tre giovani attori accomunati dal desiderio di sfondare ad Hollywood. La loro vita è costellata di mille incertezze, audizioni sfortunate, lezioni di recitazione severissime e lavoretti umilianti per sbarcare il lunario. Nel cast, nei panni di loro stessi, gli attori Krista Allen , Bryan Greenberg e Jennifer Hall. Goddard Fulton, il burbero insegnante di recitazione stile Actors Studio, è interpretato da Frank Langella.

Moltissime le guest star che hanno partecipato, nei panni di loro stessi: si vedono, tra gli altri, Brad Pitt, Angelina Jolie, Keanu Reeves, Laura San Giacomo, Meryl Streep, Uma Thurman, Sam Mendes, George Lopez. Girata a Los Angeles, 'Unscripted' fonde realtà e fiction: gli attori appaiono in reali situazioni di vita e lavoro, in vere case di produzione e alle prese con registi e star hollywoodiane. Ispirandosi allo stile di Robert Altman, 'Unscripted' fa parte del filone cinema-verità. Tutta la serie è basata sull'improvvisazione: niente prove, nessun copione, dialoghi liberi, molta spontaneità.

FILM E PERSONE