NOTIZIE

Una violenta spirale di corruzione

Sbarca in Italia "Spiral", serie tv di produzione francese che strizzando l'occhio ai padri statunitensi del crime-fiction come "CSI" e "24", ne rinnova lo stile narrativo.

Spiral

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Una trama che segue la linea guida principale di un omicidio di una giovane donna, attorno alla quale si sviluppano storie secondarie che vengono man mano risolte in ogni episodio e aggiungono dettagli alle indagini condotte dall’inesperto pubblico ministero Pierre Clément (Grégory Fitoussi, Sous le soleil) affiancato dal capitano Laure Berthaud (Caroline Proust, Ca$h) e dal giudice François Roban (Philippe Duclos, La regina Margot).

Un vortice (da qui il titolo “Spiral”) di corruzione, violenza e scandali, un giro di potere e denaro che tenta di occultare le prove e nascondere i fatti, così da impedire alle investigazioni di arrivare alla verità, che in alcuni tratti della storia appare più simile ad un’irraggiungibile utopia che ad un prossimo epilogo.

La ville lumiere, la capitale francese orgoglio della nazione fa da sfondo a questa nuova serie, trasformandosi da città dell’amore in grigio universo di criminalità e violenza.

Il titolo originale (Engrenages) vuole sottolineare proprio questa incapacità del sistema di sostenere la lotta contro la delinquenza, poiché se uno solo degli ingranaggi che regolano l’iter burocratico si blocca, ne risente l’intera macchina giudiziaria.

Creata dalla sceneggiatrice esordiente Alexandra Clert insieme all’autore ed attore Guy-Patrick Sainderichin (Maigret, Il bambino d’inverno) nel 2005, “Spiral” è stata definita come la convincente risposta europea (esportata con successo in diversi Paesi come Grecia, Finlandia, Gran Bretagna, Romania, Svizzera, Australia, Giappone…) ai kolossal televisivi a stelle e strisce, riprendendone l’azione incalzante, rielaborata sotto tre punti di vista diversi. Sono quelli dei protagonisti, tre personalità forti e tre differenti modi di intendere la giustizia che partendo dal ritrovamento del cadavere di una giovane ragazza ritrovato in una discarica, si scontreranno per raggiungere lo stesso scopo: la verità.

Gli 8 episodi della prima serie di “Spiral” vanno in onda a partire dal 7 aprile ogni martedì alle 21,00 su Fox Crime (canale 114 di Sky).

FILM E PERSONE