NOTIZIE

Una sfida a suon di reality

I reality show fanno ancora la parte del leone. Dopo la pausa estiva, 'La Talpa' sfida l''Isola dei famosi'. In gioco, l'ambitissimo share.

Paola Perego

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Agosto, periodo di tregua per la battaglia dell’audience. Deposte le armi si rispolverano vecchi programmi, si sperimentano nuove strade e ci si prepara per la nuova stagione. A settembre tutto avrà inizio, a colpi di fiction e di reality show. Su quest’ultimo fronte, la Rai punta sulla collaudata Isola dei Famosi, che giunge alla sua terza edizione, e sulla verve di Simona Ventura. L’appuntamento è su Raidue, in diretta dalla penisola di Samanà, Repubblica Dominicana.

Mediaset risponde con La Talpa, format inaugurato proprio da Mamma Rai la scorsa stagione, con risultati non eccellenti. Si sta ancora lavorando per migliorare la formula del programma (sembra che non ci si troverà di fronte ad una missione impossibile), mentre è stata confermata alla conduzione la bella e decisa Paola Perego. Il reality, che cambia totalmente scenario (sarà ambientato infatti a Mombasa, in Kenia), partirà il 27 settembre su Italia1.

Nonostante i lavori siano ancora i corso, è cosa certa che 'La Talpa' non avrà più le prove estreme che lo avevano caratterizzato nella prima edizione. L’attenzione piuttosto sarà spostata sul giallo e sul misterioso ‘infiltrato’ nel gruppo. Ma al di là delle formule, ciò che conterà maggiormente e che farà la differenza sarà la presenza dei volti noti. Saranno loro a catalizzare l’attenzione: la spietata concorrenza tra i due reality, dunque, va avanti a colpi di cast.

Simona Ventura ha selezionato con molta cura i suoi naufraghi: Al Bano e la figlia Romina Jr Carrisi, Lory del Santo, Cristina D'Avena, l'ex velina Cristina Quaranta, Daniele Interrante (compagno di scena del più celebre Costantino), il coreografo Enzo Paolo Turchi (marito di Carmen Russo) Massimo Ciavarro e il modello Manuel Casella. E’ passata invece a ‘La Talpa’ Silvie Lubamba, la soubrette senza peli sulla lingua lanciata da Chiambretti a ‘Markette’. Sembra che la Ventura abbia preferito escluderla per la sua natura ‘caliente’.

A parte la soubrette, ancora incerti i nomi degli altri concorrenti del reality targato Mediaset. In lizza il conduttore Alessandro Greco e la moglie Beatrice Bocci (un tentativo per  risollevarsi dal ruolo di televenditori a cui sono stati relegati da qualche tempo?), l'ex Miss Italia Danny Mendez, l'ex marito di Paola Barale Gianni Sperti, la soubrette Alessia Mancini, l'ex tronista di Uomini e Donne Diego ConteRoberto Ciufoli della Premiata Ditta. Intanto, a portare un po’ di pepe in entrambi i reality, nel caso ce ne fosse bisogno, ci ha pensato Stefano Bettarini, ex marito di SuperSimo. Richiestissimo da entrambe le produzioni, le ultime notizie lo vedono inviato speciale de 'La Talpa'. 

FILM E PERSONE